www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

'Carlo Filangieri' presentato a Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - "Ho ritenuto opportuno fondare la casa editrice D’Amico principalmente per (ri)dare alle stampe testi ormai dimenticati inerenti la storia delle Due Sicilie, che meritano di essere conosciuti, specie in questi anni in cui c’è una riscoperta del cosiddetto periodo risorgimentale."Queste le parole del giovane (e coraggioso) editore nocerino e che descrivono bene la filosofia alla base della sua avventura editoriale.
Leggi tutto...
 

Identificato un “telegrafo ad asta” borbonico nell’Isola di Marettimo

E-mail Stampa PDF

La “casetta” di Pizzo Lisciannaro nell’Isola di Marettimo. In lontananza, sul fondo, visibile il Castello di Punta Troia. Fonte: Archivio Associazione A.C.S.R.T. - Marettimo

MARETTIMO (TP) - Semaforo o Telegrafo? Nella dualità del suo nome va riscritta la storia di un vecchio edificio sito, a 515 metri di altezza, su un piccolo pianoro della montagna dell’Isola di Marettimo, poco al di sopra di Pizzo Lisciannaro.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Maggio 2016 12:47 Leggi tutto...
 

154° ANNIVERSARIO DELL'EROICA DIFESA DELLA REAL CITTADELLA DI MESSINA

E-mail Stampa PDF

MESSINA - Dai Borbone ai barboni, dall’Ordine al caos, dall’Architettura alla spazzatura, questi alcuni dei titoli che potrebbero raccontare la situazione di degrado del sito urbano divenuto simbolo del declino di una città, di una regione, di una nazione. Da oltre 150 anni si perpetua il crimine contro la bellezza dei luoghi, contro un monumento insigne (vincolato per legge!), contro la serenità con cui un popolo deve guardare alla storia, al proprio passato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo 2015 11:40 Leggi tutto...
 

Si dice 'arancinu' o 'arancina'? Un dizionario di epoca borbonica risolve la vecchia diatriba tra catanesi e palermitani

E-mail Stampa PDF

CATANIA - Si dice ARANCINU O ARANCINA? Da almeno un secolo ormai questa diatriba affligge gli abitanti della costa est ed ovest della Sicilia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo 2015 16:05 Leggi tutto...
 

'La Malaunità d’Italia' serie di incontri a Nocera Superiore

E-mail Stampa PDF

NOCERA SUP.(SA) - Giovedì 26 marzo 2015 alle 19,30 si parla di Storia e di Mezzogiorno. Comincia infatti il primo di tre incontri sulla Storia del Mezzogiorno organizzato da Polis SA, Officina 2009 e Istituto Galante Oliva che avrà quale titolo “La Malaunità d’Italia”.

Leggi tutto...
 

Presentazione a Gaeta del libro 'Carlo Filangieri' di Pietro Calà Ulloa, D'Amico Editore

E-mail Stampa PDF

GAETAVIVI L'ARTE percorsi-parole-immagini a Gaeta dal 10 al 22 marzo.

È con vero piacere che pubblichiamo la locandina della bella iniziativa VIVI L'ARTE, appena cominciata a Gaeta e che durerà fino al 22 marzo prossimo.
Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo 2015 11:38 Leggi tutto...
 

XXIV° Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta

E-mail Stampa PDF

GAETA - Carissimi amici anche per il 2015  si terrà a Gaeta il Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città che è giunto alla XXIV edizione. Il plauso va certamente al "Custode" di tale tradizione che il Commendatore Avv. Sevi Scafetta, che riesce a far rivivere annualmente nella storica città gli antichi fasti e gli studi moderni sull'epopea Borbonica.

Tema del 2015 sarà "I Borbone e il Mare", tema attualissimo in una città che fonda la sua tradizione e la sua storia proprio nel mare.
Leggi tutto...
 


Pagina 15 di 37

 51 visitatori online
Tot. visite contenuti : 643006

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68