Civitella 2017 - 46° Incontro Tradizionalista

CIVITELLA (TE) - Civitella del Tronto in questi giorni mostra le ferite di un territorio colpito prima dal sisma, poi da calamità naturali (neve e frane del terreno) alle quali si è aggiunta la mancanza di acqua e luce elettrica per più tempo. Abbiamo pregato e siamo stati solidali con l’amministrazione comunale che si è prodigata oltre ogni immaginabile aspettativa per il bene della Comunità Politica e Sociale. Quest’anno, perciò, il nostro ritorno a Civitella del Tronto assume il maggiore significato di una presenza fisica che vuole testimoniare la volontà di non abbandonare per nessun motivo al mondo una terra che è per noi sacra. Sulla sua piazzaforte nell’inverno del 1860 – 61 si consumò l’ultima battaglia della Tradizione contro la Modernità, proprio come in Spagna lo stesso fenomeno si verificò a Montejurra. Civitella del Tronto: non ti abbandoneremo mai.

156° Anniversario della Difesa della Real Cittadella di Messina

MESSINA - Un evento che ogni anno vuole accendere i riflettori sulle vergognose condizioni in cui versa la Real Cittadella, un monumento che andrebbe valorizzato e tutelato ed invece ancora oggi discarica a cielo aperto dell'intera Città. Una manifestazione nata quasi vent'anni fa da un gruppo di messinesi orgogliosi del proprio passato ma che ormai da diversi anni vede la partecipazione numerosa da tutto il Meridione e non solo.

Programma:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Marzo 2017 11:04 Leggi tutto...

Manifestazione a Gaeta con Lorenzo del Boca

GAETA - Con il patrocinio del Comune di Gaeta, dell'Ass. Naz. Cavalieri Costantiniani, la proloco di Gaeta, domenica 5 febbraio si svolgerà una manifestazione promossa dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Ospite d'eccezione Lorenzo del Boca che interverrà sul tema scelto della manifestazione "Risorgimento di ieri e Risorgimento di oggi"

Ritrovamento di materiale archeologico

COMO - Segnaliamo questo articolo apparso sul quotidiano LA PROVINCIA in merito al ritrovamento di materiale archeologico da parte dello studioso Davide Cristaldi, membro dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2017 11:27 Leggi tutto...

Resoconto della manifestazione di Gaeta con Del Boca - 05-02.2017

GAETA (LT) - "Muoio per la difesa del mio Re, della mia Patria e della Religione e non bramo che la Vostra benedizione" - Queste le ultime parole del Tenente Colonnello Paolo de' Sangro di San Severo a S.A.R. il Principe Luigi, Conte di Trani, il 5 febbraio 1861 -  “Giorno 5 febbraio. Verso le 4 pomeridiane una densa ed altissima colonna di fumo susseguita da fortissima detonazione palesa lo scoppio di una polveriera nella piazza, che rovesciò al mare, con ampia breccia, la cortina a denti di sega fra la Cittadella e la Batteria S. Antonio”.

Presentazione della ristampa anastatica del libro sull'impresa del Cadinale Ruffo

SAN LORENZELLO (BN) - L’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” ha editato la ristampa anastatica della “Storia della spedizione del Cardinale Ruffo”, opera di Domenico Petromasi, risalente al 1801. Un corposo ed assai circostanziato saggio introduttivo a firma dello storico Fernando Riccardi, ricostruisce, passo dopo passo e in maniera dettagliata, la straordinaria impresa che nel 1799 portò il porporato calabrese Fabrizio Ruffo a riconquistare il Regno di Napoli, invaso dai giacobini, con la sua “armata reale e cristiana”, composta in gran parte da volontari raccolti strada facendo sotto l’emblema della Santa Croce.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Gennaio 2017 11:45 Leggi tutto...

Resoconto della presentazione de 'Brigantaggio Postunitario' al Real Sito di San Leucio

REAL COLONIA DI SAN LEUCIO(CE): Una sala gremita da un pubblico molto interessato ha testimoniato il successo della presentazione del libro "Brigantaggio Postunitario - una storia tutta da scrivere" di Fernando Riccardi, sabato 19 novembre presso la sede della Proloco del Real Sito. Successo ancora maggiore se si pensa che in contemporanea cominciava la partita Udinese - Napoli, concorrenza temibilissima, che però non ha fatto desistere l'attento pubblico dall'assistere ad un evento culturale.

Le Associazioni della Rete:

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Comitato Storico Siciliano