Buone Feste 2017/2018

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2018 13:50 Leggi tutto...

XVI Commemorazione del generale Josè Borges

SANTE MARIE(AQ) - Anche quest’anno a Sante Marie, piccolo comune in provincia di Aquila (per noi, provincia di Abruzzo Ulteriore II, distretto di Avezzano, circondario di Tagliacozzo) a pochi chilometri dal confine con il Lazio, ricorderemo l’eroico sacrificio del Generale carlista José Borgés (in catalano Giosép Borgés).
La recente scomparsa, la mattina del giorno del suo 91° compleanno, dell'ideatore di questa commemorazione, il comm. Giovanni Salemi, renderà unica questa edizione, nel suo ricordo continueremo a seguire la rotta da Lui tracciata.
Pochi giorni prima, sabato 2 dicembre, presso il Duomo di Capua, alle ore 18,00 verrà celebrata la Messa di trigesimo per il nostro "Comandante".
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2018 13:49 Leggi tutto...

Resoconto della XX Commemorazione di Capua

CAPUA(CE) - Sabato scorso si è svolto a Capua il convegno per ricordare i caduti della battaglia del Volturno (1 ottobre 1860), giunto quest'anno alla sua ventesima edizione, organizzato dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie presieduto dal comm. Giovanni Salemi. Il programma si è aperto con la deposizione di una corona sulla lapide che ricorda quell'evento, in Corso Gran Priorato di Malta, mentre i talentuosi ragazzi del Liceo Musicale “Luigi Garofano” di Capua, eseguivano l'inno di Paisiello. La tradizionale allocuzione è stata tenuta da Maurizio Di Giovine che ha spiegato ai presenti (tra i quali c'era anche il primo cittadino di Capua, generale Eduardo Centore) il perché e il vero significato di questa manifestazione che ogni anno raduna da ogni parte della Penisola un cospicuo stuolo di “patrioti” che non hanno e che non vogliono dimenticare quei tragici eventi, tra i quali per l'appunto la battaglia del Volturno, che nel 1860 portarono alla nefasta dissoluzione del regno borbonico.

XX COMMEMORAZIONE DEI SOLDATI DELL'ESERCITO DELLE DUE SICILIE CADUTI NELLA BATTAGLIA DEL VOLTURNO

CAPUA(CE) - "Iddio conservi il Re per lunga e lunga età come nel cor ci sta...." Le note e le parole dell'Inno risuonano in Corso Gran Priorato di Malta. Sembra di essere tornati indietro all'1 e 2 ottobre di quel 1860, annus horribilis, quando le truppe di S.M. Re Francesco tentarono, eroicamente ma tardivamente e senza quel successo che avrebbero sicuramente meritato, di opporsi alla conquista del Regno da parte dello straniero. La cerimonia ideata e voluta dal comm. Giovanni Salemi raggiunge il traguardo del quinto di secolo. Nel tempo è cresciuta d'importanza radunando in Capua sempre maggiori patrioti, appassionati di Storia o semplici curiosi. Ecco quindi il programma che conferma una formula ormai collaudata: SABATO 21 OTTOBRE 2017

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 20:58 Leggi tutto...

Il nostro presidente Cav. Giovanni Salemi ci ha lasciato

CAPUA(CE) - Il dott. Giovanni Salemi, "il Comandante" come lo aveva affettuosamente soprannominato l'amico avv. Ferdinando Corradini, ci ha lasciato oggi, giorno in cui la Chiesa festeggia Ognissanti.

Proprio oggi avrebbe compiuto 91 anni, era nato infatti il 1 novembre del 1926, e proprio per questo motivo la notizia ha lasciato tutti noi senza parole.
Con Giovanni Salemi ci ha lasciato l'ultimo Grande delle Due Sicilie.
Ora è insieme ai Sovrani che aveva tanto amato, Carlo, Ferdinando I, Francesco I, Ferdinando II, Francesco II e si è ricongiunto con gli altri Grandi che lo avevano preceduto: Carlo Alianello, Angelo Manna, Gabriele Marzocco, Silvio Vitale, Nicola Zitara.

Il premio letterario internazionale 'Lago Gerundo' al nostro vicepresidente Fernando Riccardi (video)

PAULLO(MI) Siamo particolarmente orgogliosi, concedetecelo, del "Premio Lago Gerundo 2017" vinto dal nostro Vice Presidente Fernando Riccardi.

Ne abbiamo parlato nel precedente post che trovate cliccando qui.
Un impegno precedentemente preso ha impedito al nostro vice presidente di ricevere personalmente il prestigioso premio.
Ed allora il nostro amico Davide Cristaldi, sicilianissimo ma abitante da tempo in Terra Lombarda, è stato delegato a rappresentarlo.
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 21:19 Leggi tutto...

Resoconto della conferenza sul Cardinale Sisto Riario Sforza a Napoli

NAPOLI - Dopo il riuscitissimo convegno tenuto a Roma presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica, il 21 Aprile u.s., nel giorno dell'anniversario della "nascita al Cielo" del Venerabile, lo abbiamo ricordato a Napoli. Il grande successo romano, soprattutto perché "fuori casa", oltre alla grande soddisfazione portava con se anche una piccola grande preoccupazione: riuscire a fare meglio. In primis trovare una sede che potesse reggere il confronto con il palazzo costruito dal Cardinale Raffaele Riario. Non era facile. Grazie all'avv. Roberto Fiore, Presidente dell'Ente Biblioteca di Castel Capuano, intitolata al grande avvocato Alfredo De Marsico, siamo riusciti nell'arduo compito.

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Novembre 2017 20:49 Leggi tutto...

Le Associazioni della Rete:

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Comitato Storico Siciliano