Presentazione de 'La storia della spedizione di D. Fabrizio Ruffo' a cura di F.Riccardi

ALATRI (FR) - Sabato 27 maggio sarà presentata la ristampa anastatica de la "Storia della spedizione dell'eminentissimo cardinale D. Fabrizio Russo" curata ed arricchita da Fernando Riccardi.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Giugno 2017 19:15 Leggi tutto...

Presentazione del libro 'Brigantaggio post-unitario' di F.Riccardi a Cassino

CASSINO(FR)Domenica 7 maggio 2017 si terrà una nuova presentazione del "best seller" "Brigantaggio postunitario, una storia tutta scrivere" di Fernando Riccardi.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Giugno 2017 18:59 Leggi tutto...

Convegno sul Venerabile Cardinale Sisto Riario Sforza a Roma

ROMA - Una sede prestigiosa, il salone dei 100 giorni, splendidamente affrescato dal Vasari, nel Palazzo della Cancelleria Apostolica ospiterà il convegno organizzato dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Cavalieri Costantiniani e con l'Associazione Tota Pulchra, sul Venerabile Card. Sisto Riario Sforza.

21 APRILE 2017, ore 17,00 - PALAZZO DELLA CANCELLERIA APOSTOLICA: NEL SALONE DEI 100 GIORNI  IL CONVEGNO SUL VENERABILE CARDINALE SISTO RIARIO SFORZA

La profezia di Don Bosco a Francesco II sul Regno delle Due Sicilie

Francesco II da Pio IX durante l'esilio romano

CATANIA - Quanto si leggerà nelle seguenti righe non proviene da fonti anonime e non verificate, o da tesi complottiste, che si trovano frequentemente nel mondo del web, ma direttamente dalle ben verificabili memorie di Don Bosco, che furono pubblicate in più volumi ed edizioni, a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento. L'esistenza di tale documentazione ci fu segnalata dal nostro nobile amico Valerio Lo Giudice, grazie al quale potemmo rinvenire l'intero cartiglio, che consiste in una serie di abboccamenti avvenuti tra il Santo torinese, nel corso di una delle sue visite al Pontefice, ed i reali di Napoli, che erano in esilio a Roma.

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Aprile 2017 10:48 Leggi tutto...

Presentazione del libro 'Memorie di un ex Capo-Brigante' di E. Di Biase a Sora

SORA - Sabato 6 maggio 2017 a Sora alle ore 17,00 presso Bibliotè, caffetteria e libreria, verrà presentato "Memorie di un ex Capo-Brigante" dell'autore Erminio de Biase

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Giugno 2017 18:50 Leggi tutto...

Le profezie di Don Bosco a Casa Savoja

CATANIA - Qualche giorno fa abbiamo pubblicato le memorie di Don Bosco sugli abboccamenti tra i reali napoletani ed il santo torinese, e sull'infausta profezia che egli fece loro. Torniamo volentieri sull'argomento, questa volta per conoscere le profezie toccate ai reali piemontesi che, come si leggerà, furono molto più atroci di quanto non capitò ai Borbone.

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Aprile 2017 10:50 Leggi tutto...

Civitella 2017 - 46° Incontro Tradizionalista

CIVITELLA (TE) - Civitella del Tronto in questi giorni mostra le ferite di un territorio colpito prima dal sisma, poi da calamità naturali (neve e frane del terreno) alle quali si è aggiunta la mancanza di acqua e luce elettrica per più tempo. Abbiamo pregato e siamo stati solidali con l’amministrazione comunale che si è prodigata oltre ogni immaginabile aspettativa per il bene della Comunità Politica e Sociale. Quest’anno, perciò, il nostro ritorno a Civitella del Tronto assume il maggiore significato di una presenza fisica che vuole testimoniare la volontà di non abbandonare per nessun motivo al mondo una terra che è per noi sacra. Sulla sua piazzaforte nell’inverno del 1860 – 61 si consumò l’ultima battaglia della Tradizione contro la Modernità, proprio come in Spagna lo stesso fenomeno si verificò a Montejurra. Civitella del Tronto: non ti abbandoneremo mai.

Le Associazioni della Rete:

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Comitato Storico Siciliano