www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

X° Manifestazione a Fenestrelle

E-mail Stampa PDF

TORINO - Anche quest'anno il Circolo Culturale delle Due Sicilie, l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, la rete delle Associazioni delle Due Sicilie, organizzano l'immancabile raduno di Fenestrelle.

L'appuntamento è per domenica 1° luglio 2018 presso la tristemente nota fortezza situata sulle gelide alpi piemontesi, che fu impiegata all'indomani dell'unità d'Italia per concentrare i soldati borbonici prigionieri, molti dei quali trovarono la morte.

Leggi tutto...
 

LA COSTITUZIONE DEL 1812: UN GRIMALDELLO PER L'ANNESSIONE BRITANNICA DELLA SICILIA

E-mail Stampa PDF

CATANIA - Ancora oggi, complice una celebrativa ed agiografica ricostruzione in chiave risorgimentale dei fatti accaduti durante l'occupazione militare della Sicilia da parte dell'Impero britannico, si tende a dipingere l'azione politica inglese in Sicilia (vedi "Costituzione Inglese" del 1812) come un albero i cui frutti sarebbero stati forieri di progresso civile ed economico. Tuttavia ben altri furono i frutti che quell'albero velenoso portava in seno: la sbandierata abolizione dei feudi in realtà non era che un inganno, l'articolo XI della Costituzione prevedeva soltanto la trasformazione dei feudi in "allodii", ovvero le terre si apprestavano a diventare proprietà private dei baroni.
Chi ha creduto fino ad oggi che l'imponente sforzo bellico ed economico dell'Inghilterra in Sicilia fosse gratuito e privo di ogni secondo fine dovrà ricredersi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Maggio 2018 14:13 Leggi tutto...
 

Rinnovo cariche dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

CASERTA - I soci dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie si sono riuniti nel pomeriggio di ieri 11 marzo 2018 per eleggere il nuovo presidente ed un nuovo direttivo. Dopo aver brevemente ricordato Il comm. Giovanni Salemi che ha ricoperto la carica di presidente del sodalizio dalla nascita fino alla sua scomparsa lo scorso novembre, i soci all’unanimità hanno eletto il dr. Fernando Riccardi alla presidenza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Marzo 2018 20:09 Leggi tutto...
 

Buone Feste 2017/2018

E-mail Stampa PDF

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2018 13:50 Leggi tutto...
 

Presentazione de 'La Torre di Archirafi e le difese della Contea di Mascali' di D. Cristaldi

E-mail Stampa PDF

CATANIA - In questo lavoro si tenta di mettere ordine nella storia delle torri un tempo esistenti sul litorale tra Torre Archirafi e Mascali, soprattutto nelle parti più controverse, mentre ripercorre la storia di quei luoghi dall’epoca bizantina fino al XIX secolo, rivelandone aspetti inediti e poco conosciuti.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Marzo 2018 15:12 Leggi tutto...
 

XXVII CONVEGNO NAZIONALE TRADIZIONALISTA DELLA FEDELISSIMA CITTÀ DI GAETA

E-mail Stampa PDF

GAETA - E' la notte del 24 novembre 1848. Il sovrano Pontefice, S.S. il Beato Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti, fugge da Roma. Giunto ad Ariccia, nella piazza del paese dove sorge la collegiata di Santa Maria Assunta, l' attende una donna con un' altra carrozza; è la contessa Teresa von Spaur, moglie dell'ambasciatore di Baviera, il conte Karl von Spaur, che ha in pratica organizzato la fuga del papa. Il Papa riparte, con la contessa che ordina al cocchiere di procedere verso Gaeta, nel Regno delle Due Sicilie, per proseguire da lì via mare in una località ancora da stabilire. Nel frattempo il cardinale Antonelli precede il Papa a Gaeta, da dove comunica con una lettera al re Ferdinando II di Borbone il prossimo arrivo del Pontefice.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Marzo 2018 19:51 Leggi tutto...
 

XVI Commemorazione del generale Josè Borges

E-mail Stampa PDF

 

SANTE MARIE(AQ) - Anche quest’anno a Sante Marie, piccolo comune in provincia di Aquila (per noi, provincia di Abruzzo Ulteriore II, distretto di Avezzano, circondario di Tagliacozzo) a pochi chilometri dal confine con il Lazio, ricorderemo l’eroico sacrificio del Generale carlista José Borgés (in catalano Giosép Borgés).
La recente scomparsa, la mattina del giorno del suo 91° compleanno, dell'ideatore di questa commemorazione, il comm. Giovanni Salemi, renderà unica questa edizione, nel suo ricordo continueremo a seguire la rotta da Lui tracciata.
Pochi giorni prima, sabato 2 dicembre, presso il Duomo di Capua, alle ore 18,00 verrà celebrata la Messa di trigesimo per il nostro "Comandante".
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2018 13:49 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 37

 18 visitatori online
Tot. visite contenuti : 560066

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68