www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Si dice 'arancinu' o 'arancina'? Un dizionario di epoca borbonica risolve la vecchia diatriba tra catanesi e palermitani

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

CATANIA - Si dice ARANCINU O ARANCINA? Da almeno un secolo ormai questa diatriba affligge gli abitanti della costa est ed ovest della Sicilia.

A Palermo sembrano non avere dubbi, si dice "Arancina". No si dice "Arancinu" ribattono i catanesi. Dopo tanti anni di lotte a colpi di etimologia, la storia sembra dare ragione ai catanesi: anche a Palermo infatti, durante il Regno delle Due Sicilie, si diceva "arancinu".

Questo è quanto riporta il "Dizionario Siciliano-Italiano, Giuseppe Biundi, Palermo, Ed. Fratelli Pedone Lauriel, 1857" a pag. 32:

Ma anche dopo l'Unità d'Italia è il termine "arancinu" a resistere nel capoluogo siciliano, così secondo Antonino Traina nel suo "Nuovo Vocabolario Siciliano-Italiano, Ed. Giuseppe Pedone Lauriel, Palermo, 1868" in cui a pagina 69 afferma:

 

E' verosimile affermare che nel palermitano il termine si stato storpiato nel corso degli anni, cosa che non sarebbe avvenuta nel catanese.

Davide Cristaldi

Fonte: Comitato Storico Siciliano

Si dice 'arancinu' o 'arancina'? Un dizionario di epoca borbonica risolve la vecchia diatriba tra catanesi e palermitani
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo 2015 16:05  

 30 visitatori online
Tot. visite contenuti : 388694

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68