www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Convegno a Colle San Magno: 'La questione meridionale tra passato e prospettive future'

E-mail Stampa PDF

 

COLLE SAN MAGNO (FR) - Pubblichiamo volentieri la locandina di un interessante convegno che si terrà sabato 28 a Colle San Magno, organizzato dal Comune e dall'Associazione Culturale "Le Tre Torri" e che vedrà tra i relatori il nostro Fernando Riccardi….

Leggi tutto...
 

Ritratto a tre colori di Ruggiero Settimo

E-mail Stampa PDF

CATANIA - A volte capita nella vita di fare di quelle scoperte che rendono improvvisamente carta straccia decine di libri agiografici e convizioni ideologiche che rasentano il fanatismo. E' il caso di uno dei personaggi che spiccano dall'archivio storico dei Grandi del Risorgimento Italiano, sezione "Separatismo Siciliano", il siciliano Ruggiero Settimo dei Principi di Fitalia, personaggio centrale ed eroe dell'Unità d'Italia, almeno così si riterrebbe a giudicare dalle vie, piazze e vicoli a lui dedicati in tutta Italia e non solo in Sicilia.

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio 2015 11:21 Leggi tutto...
 

Nuovo lavoro editoriale, ristampa della titanica biografia di Carlo Filangieri, Duca di Taormina scritta da Pietro Calà Ulloa edita da D'Amico Editore

E-mail Stampa PDF

NOCERA SUPERIORE - "Ho ritenuto opportuno fondare la casa editrice D'Amico principalmente per (ri)dare alle stampe testi ormai dimenticati inerenti la storia delle Due Sicilie, che meritano di essere conosciuti, specie in questi anni in cui c'è una riscoperta del cosiddetto periodo risorgimentale." Queste le parole con cui il giovane ed intraprendente editore nocerino Vincenzo D'Amico spiega i motivi che lo spinsero a mettersi in gioco in prima persona. Grazie alla Sua opera tanti testi rari sono stati resi fruibili a gli studiosi ad un prezzo decisamente contenuto. L'ultima Sua opera è la biografia di uno dei più importanti personaggi della nostra Storia: il Principe di Satriano Carlo Filangieri, che sarà presentato sabato 14 febbraio a Gaeta durante il XXIV Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta, organizzato come ogni anno dall'avv. Sevi Scafetta.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2015 10:08 Leggi tutto...
 

19 gennaio 2014 XC° anniversario della morte della regina Maria Sofia

E-mail Stampa PDF

Nel novembre del 1924 il giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Ansaldo si recò a Monaco per intervistare Maria Sofia di Baviera, l’ultima regina di Napoli. Il marito, quel Francesco II di Borbone, al quale con un gravissimo atto di pirateria era stato sottratto tanti anni prima un legittimo regno, era ormai da tempo passato a miglior vita e Maria Sofia viveva gli ultimi scampoli della sua lunga e travagliata esistenza (era nata nel 1841), in un vecchio ma imponente palazzo adagiato sulla Ludwigstrasse, ospite di un nipote, figlio del duca Carlo Teodoro di Baviera.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2015 09:19 Leggi tutto...
 

Presentazione ad Atina de 'La Musica del Sole', musiche del '700 borbonico

E-mail Stampa PDF

 

ATINA (FR) - continuano gli eventi promossi dal nostro infaticabile amico Claudio Saltarelli.
Sabato 21, alle 16,30, nel Palazzo Ducale, è la volta della presentazione dell'interessantissimo libro del Maestro Enzo Amato "la Musica del Sole".
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio 2015 15:36 Leggi tutto...
 

Protesta contro la chiusura dell'istituto per ceramisti della scuola borbonica di Capodimonte

E-mail Stampa PDF

NAPOLI: Stamattina una piccola folla si è riunita davanti alla Porta Piccola di Capodimonte per protestare contro l’accorpamento (leggi chiusura) dell’ istituto statale Caselli, unicum di scuola per ceramisti e contro lo spostamento della collezione Farnese a Parma.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2015 09:45 Leggi tutto...
 

Il 23 gennaio a Capua si parla del collegio militare borbonico della 'Nunziatella'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Il giorno 23 gennaio p.v. a Capua presso la Libreria Ex Libris di palazzo Lanza si terrà una riunione che io intitolo "Parliamo di Nunziatella".  Tale riunione sarà costituita, essenzialmente di Ex Allievi della Nunziatella, ma nel complesso di personaggi vari, in primo luogo ci auguriamo i giovani ,  e , con questi, tante e tante persone direttamente legate a questa Scuola per i motivi più vari,dalla semplice simpatia all'aver fatto parte  o farne parte tuttora della organizzazione della Scuola stessa, tutti accomunarti da un uguale sentimento d'amore verso questa Istituzione.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2015 09:20 Leggi tutto...
 


Pagina 16 di 37

 12 visitatori online
Tot. visite contenuti : 643025

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68