www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Capua, iniziativa di beneficienza dell'Ordine Costantiniano

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Giovedì 6 agosto alle ore 9,30 alla chiesa di Santa Caterina in Capua il Delegato per la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, accompagnato dal Commendatore Giovanni Salemi e dal Cav. di merito Francesco Salemi, responsabili dell’area di Capua e Teano, e inoltre coadiuvato dai Cavalieri Giuseppe D’Amico Cav. di Merito con Placca, Maurizio Barbato Cav. di Merito, Giancarlo Rinaldi Cav. di Merito, Enzo de Maio Cav. d'Ufficio, ha consegnato al Reverendo Don Giovanni Branco, un apprezzabile quantitativo di vestiario da destinarsi ai bisognosi della Parrocchia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto 2015 06:39 Leggi tutto...
 

Il Campo dei Briganti, Caspoli 25 e 26 luglio

E-mail Stampa PDF

CASPOLI(CE) - Il consueto appuntamento con i Briganti dell'Alta Terra di Lavoro, a Caspoli (terra natale di Michelina Di Cesare) è per il fine settimana del 25 e 26 luglio prossimi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto 2015 06:44 Leggi tutto...
 

La nascita del Regno delle Due Sicilie nel bicentenario del trattato di Casalanza

E-mail Stampa PDF

PASTORANO(CE) - A Casalanza, in Terra di Lavoro, villa agreste appositamente requisita dagli austriaci, il 20 Maggio 1815 fu stipulato tra l'Esercito austriaco e quello Napoletano del Murat il trattato che pose fine al decennio napoleonico nel Regno. Per mezzo di esso, Francesco I d'Asburgo riconsegnò formalmente lo Stato all'alleato Borbone, spodestando definitivamente Gioacchino Murat il cui esercito, dopo la sconfitta di Tolentino, era ormai in rotta.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno 2015 09:44 Leggi tutto...
 

90° Anniversario della morte della Regina Maria Sofia

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Ricorrendo quest'anno il XC Anniversario della morte della Regina Maria Sofia, venerdì 5 Maggio, ore 18,00 a Napoli, presso l'Istituto di Cultura Meridionale, Palazzo Arlotta, via Chiatamone 63, il nostro Istituto in collaborazione con la Delegazione per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e con lo stesso Istituto di Cultura Meridionale, organizza un convegno dal titolo: "MARIA SOFIA, DONNA REGINA GUERRIERA".

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio 2015 07:37 Leggi tutto...
 

Resoconto del 90° Anniversario della morte della regina Maria Sofia

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Nella bella ed elegante sala messa a disposizione dall’avv. Famigliettisi è svolto venerdì scorso il convegno “Maria Sofia Donna, Regina, Guerriera”. L'evento è stato organizzato dall’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie assieme alla delegazione campana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e in collaborazione con l’Istituto di Cultura Meridionale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno 2015 10:25 Leggi tutto...
 

Presentazione ad Atina de 'Brigantaggio postunitario, una storia tutta da riscrivere'

E-mail Stampa PDF

ATINA(FR) - Il nostro infaticabile amico Claudio Saltarelli, presidente dell'Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro, ci invia e, volentieri, pubblichiamo l'annuncio della presentazione del libro 'Brigantaggio postunitario, una storia tutta da riscrivere' dello storico Fernando Riccardi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio 2015 11:31 Leggi tutto...
 

Resoconto della presentazione de 'Un miliziano di Sua Maestà' a Caserta

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Un confronto, anzi un incontro a due voci con un’unica precisa mission per rivisitare una pagina della nostra storia culturale e sociale di gente del Sud. Un Sud qual era il glorioso Regno delle Due Sicilie, che nella geografia politica ed economica tra secondo settecento - primo ottocento si classificava all’avanguardia nell’Europa dell’assolutismo illuminato della dinastia borbonica grazie alla politica sociale dello statuto ferdinandeo e alla forza militare di un esercito moderno e soprattutto di una flotta che era seconda solo all’Inghilterra.

Leggi tutto...
 


Pagina 13 di 37

 57 visitatori online
Tot. visite contenuti : 643010

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68