www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Dagli archivi della massoneria spuntano i documenti sui 3 milioni di franchi in piastre turche del Garibaldi

E-mail Stampa PDF

Garibaldi incontra un inviato del gen. Lanza per trattare l'armistizio.

VENEZIA - Adesso, ecco la sconcertante rivelazione. Viene dal convegno “La liberazione d’Italia nell’opera della Massoneria”, organizzato a Torino nel settembre del 1988 dal Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte, con l’appoggio di tutte le Logge italiane. Di recente sono stati pubblicati gli Atti, a cura dell’editrice ufficiosa dei massoni. Una fonte sicura dunque, visto il culto dei “fratelli” per quel Garibaldi che fu loro Gran Capo. Un breve intervento - poco più di due paginette, ma esplosive - a firma di uno studioso, Giulio Di Vita, porta il titolo “Finanziamento della spedizione dei Mille”. Già: chi pagò?

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Giugno 2016 06:26 Leggi tutto...
 

A Capua si riscopre il libro 'La scuola del Giovane Medico'

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE): La città di Capua ospiterà il prossimo 7 maggio una interessante presentazione a cura dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Nella città che vide i natali di Ferdinando Palasciano, si parlerà di medicina ma di quella … borbonica. Attraverso il libro di Domenico Minichini, protomedico di S.M. Re Ferdinando II, "La scuola del Giovane Medico", si compirà un vero e proprio "viaggio nel tempo" scoprendo, a proposito di quel periodo tanto vituperato, una realtà ben diversa ed in certi casi, addirittura, sorprendente.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Maggio 2016 06:54 Leggi tutto...
 

EROI SCONOSCIUTI: la congiura antifrancese della famiglia Baccher

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Il 5 aprile 1781 nasceva a Napoli il Venerabile Don Placido Baccher de Gasaro, Sacerdote e primo rettore del Gesù Vecchio di Napoli. In occasione del CCXXXV anniversario della Sua nascita pubblichiamo alcuni articoli a lui dedicati. Questo che parla anche della solennità religiosa del Sabato Privilegiato, fu pubblicato originariamente su napolinternos.it e porta la prestigiosa firma di Eugenio Donadoni, noto scrittore e giornalista, autore di numerose opere riguardanti la nostra Storia.

Leggi tutto...
 

46° Incontro tradizionalista di Civitella del Tronto

E-mail Stampa PDF

CIVITELLA (TE) - PROGRAMMA:

Primo pomeriggio del 16 aprile.

Arrivo a Civitella del Tronto e sistemazione negli alberghi prenotati.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2016 06:34 Leggi tutto...
 

Le LL.AA.RR Beatrice ed Anna di Borbone alla Celebrazione Eucaristica in suffragio dei reali genitori Ferdinando e Chantal

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 19, presso la Basilica di Santa Chiara, un nutrito gruppo di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidati dal Delegato per Napoli e Campania, Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli dei Duchi di Bagnoli, insieme con gli appartenenti alla "Guardia d'Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone" capitanate dal dr. comm. Luigi Andreozzi, hanno accolto le LL.AA.RR. le Principesse Beatrice e Anna di Borbone delle Due Sicilie, ed hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica in suffragio delle LL.AA.RR. Ferdinando di Borbone e sua moglie Chantal.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2016 11:36 Leggi tutto...
 

Borbone Due Sicilie: esiste un ramo di Spagna?

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - In attesa dell'interessante convegno organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dall'Istituto di Cultura Meridionale e dall'Annuario della Nobiltà italiana, che si terrà a Palazzo Arlotta presso l'Istituto di Cultura Meridionale a via Chitamone, 63 a Napoli il 15 aprile p.v. dal titolo: "BORBONE DUE SICILIE: ESISTE UN RAMO SPAGNA?" (link alla pagina facebook dell'evento), e sperando di far cosa gradita, pubblichiamo uno scritto dell'amico Giovanni Grimaldi sul riconoscimento "vero o presunto" dell'Infante Alfonso Maria e del figlio Carlos.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2016 07:32 Leggi tutto...
 

'A Bannera!

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE) - In questi ultimi giorni, giusto per non far mancare mai almeno un poco di avversione al Sud e alla Sua Storia vera, si è avuto “lo scontro” della Bandiera di Pimonte. Pimonte è una cittadina della provincia di Napoli, posta sopra Castellammare di Stabia il cui Sindaco, prof. Michele Palummo, si deve pensare d’accordo con il Consiglio Comunale, assieme al Tricolore e alla bandiera della UE, sul balcone del palazzo municipale ha esposto anche la Bandiera dell’antico Regno delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Aprile 2016 20:34 Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 35

 39 visitatori online
Tot. visite contenuti : 380412

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia