www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Fenestrelle, il luogo della memoria

E-mail Stampa PDF

CASSINO (FR) - Fenestrelle, una fortezza monumentale, adagiata nella verde ed amena valle del Chisone, ad un tiro di schioppo da Pinerolo, nel cuore valdese del Piemonte. Una costruzione tozza ma imponente con la sua serie infinita di bastioni sovrapposti. Un serpente sinuoso ma possente che con le casematte, i posti di guardia e gli alloggiamenti, segna l’esile crinale del monte in tutta la sua lunghezza.

Leggi tutto...
 

Ciclo di Presentazioni 2016: I Fratelli Bandiera

E-mail Stampa PDF

PUCCIANIELLO(CE) - Il risorgimento è stato un movimento stentato, limitato, rachitico. Le masse popolari, a chiunque analizzi con obiettività appare lapalissiano, non vi parteciparono: il cd. risorgimento fu fatto "senza il popolo" e anzi "contro il popolo". I suoi eroi sono figure mediocri. di uomini politici di provincia, di intriganti, di intellettuali in ritardo sul loro tempo. Ma lentamente la coltre di menzogne si va squarciando. "La dissoluzione del mito del risorgimento nazionale è uno dei risultati cui era già arrivata la critica storica più spregiudicata" scrive Palmiro Togliatti già nel 1931.

Leggi tutto...
 

Dedicata via a Carlo di Borbone a S.Arpino (CE)

E-mail Stampa PDF

S.ARPINO(CE) - Il 28 maggio è stata una giornata importante per noi tutti, innamorati delle Due Sicilie e fedeli Borboniani: due eventi si sono svolti, in mattinata e in serata, entrambi manifestazione di riconquista di orgoglio identitario e di incondizionata espressione del nobile sentimento di amor di Patria.In mattinata ha avuto luogo lo svolgimento della cerimonia organizzata, sul suo territorio, dal Comune di Sant’Arpino in Provincia di Caserta, per l’intitolazione di una strada al Re Carlo di Borbone, figlio di Filippo V di Spagna e di Elisabetta Farnese e vincitore delle milizie vicereali austriache nella battaglia di Bitonto del 1734.

Leggi tutto...
 

Il presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie nominato da S.A.R. commendatore del Real Ordine di Francesco I

E-mail Stampa PDF

Il comm. Giovanni Salemi riceve dalle mani di S.A.R. il Principe Carlo la pergamena con la nomina a commendatore del Real Ordine di Francesco I

NAPOLI - Sabato 23 aprile, in occasione della solennità di San Giorgio Martire, Patrono del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e Gran Maestro degli Ordini Dinastici, ha inaugurato a Pompei il II Poliambulatorio Costantiniano, presso la Casa di Cura Maria Rosaria Una iniziativa lodevole e meritoria nata dalla collaborazione tra la Casa di Cura, nella persona del Dott. Pasquale Scarafile e del Dott. Luigi Cosenza, e la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Leggi tutto...
 

Ciclo di Presentazioni 2016: 'Difesa del soldato napolitano' di Carlo Corsi

E-mail Stampa PDF

PUCCIANIELLO(CE) - Venerdi 10 giugno 2016, alle ore 18,00, inizierà un ciclo di presentazioni presso l'Arciconfraternita SS. Corpo di Cristo e Rosario in Puccianiello.

La prima serata sarà dedicata alla presentazione del volume "Difesa dei soldati Napoletani". Il volume è stato scritto dal Maggiore di Artiglieria Carlo Corsi per difendere l'operato e le azioni dell'esercito delle Due Sicilie (Real Esercito di S.M. il Re del Regno delle Due Sicilie) nella campagna militare del biennio 1860-1861.
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Giugno 2016 16:14 Leggi tutto...
 

Ad Isola Liri il 12 maggio giorno della memoria delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

ISOLA LIRI (FR) - Ogni volta che c’è una giornata della memoria di altre comunità noto che molti napolitani sentono il bisogno di ricordare i nostri defunti e da tempo questa cosa mi fa molto pensare e riflettere arrivando alla conclusione che è arrivato il momento di creare una giornata della nostra memoria. più volte ho cercato di parlarne ma senza avere riscontro ed allora da qualche mese ho cercato, insieme all’associazione che rappresento nell’alta terra di lavoro, di individuare una data adatta e che abbracciasse varie dinamiche, identitarie, religiose, storiche e abbiamo deciso con molta umiltà, sobrietà e senza personalismi di commemorare annualmente il 12 maggio chiedendo a tutti di fare altrettanto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Giugno 2016 06:58 Leggi tutto...
 

Dagli archivi della massoneria spuntano i documenti sui 3 milioni di franchi in piastre turche del Garibaldi

E-mail Stampa PDF

Garibaldi incontra un inviato del gen. Lanza per trattare l'armistizio.

VENEZIA - Adesso, ecco la sconcertante rivelazione. Viene dal convegno “La liberazione d’Italia nell’opera della Massoneria”, organizzato a Torino nel settembre del 1988 dal Collegio dei Maestri Venerabili del Piemonte, con l’appoggio di tutte le Logge italiane. Di recente sono stati pubblicati gli Atti, a cura dell’editrice ufficiosa dei massoni. Una fonte sicura dunque, visto il culto dei “fratelli” per quel Garibaldi che fu loro Gran Capo. Un breve intervento - poco più di due paginette, ma esplosive - a firma di uno studioso, Giulio Di Vita, porta il titolo “Finanziamento della spedizione dei Mille”. Già: chi pagò?

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Giugno 2016 06:26 Leggi tutto...
 


Pagina 7 di 37

 7 visitatori online
Tot. visite contenuti : 931361

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68