www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

A Capua si riscopre il libro 'La scuola del Giovane Medico'

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE): La città di Capua ospiterà il prossimo 7 maggio una interessante presentazione a cura dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Nella città che vide i natali di Ferdinando Palasciano, si parlerà di medicina ma di quella … borbonica. Attraverso il libro di Domenico Minichini, protomedico di S.M. Re Ferdinando II, "La scuola del Giovane Medico", si compirà un vero e proprio "viaggio nel tempo" scoprendo, a proposito di quel periodo tanto vituperato, una realtà ben diversa ed in certi casi, addirittura, sorprendente.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Maggio 2016 06:54 Leggi tutto...
 

Le LL.AA.RR Beatrice ed Anna di Borbone alla Celebrazione Eucaristica in suffragio dei reali genitori Ferdinando e Chantal

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 19, presso la Basilica di Santa Chiara, un nutrito gruppo di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidati dal Delegato per Napoli e Campania, Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli dei Duchi di Bagnoli, insieme con gli appartenenti alla "Guardia d'Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone" capitanate dal dr. comm. Luigi Andreozzi, hanno accolto le LL.AA.RR. le Principesse Beatrice e Anna di Borbone delle Due Sicilie, ed hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica in suffragio delle LL.AA.RR. Ferdinando di Borbone e sua moglie Chantal.

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2016 11:36 Leggi tutto...
 

Borbone Due Sicilie: esiste un ramo di Spagna?

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - In attesa dell'interessante convegno organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dall'Istituto di Cultura Meridionale e dall'Annuario della Nobiltà italiana, che si terrà a Palazzo Arlotta presso l'Istituto di Cultura Meridionale a via Chitamone, 63 a Napoli il 15 aprile p.v. dal titolo: "BORBONE DUE SICILIE: ESISTE UN RAMO SPAGNA?" (link alla pagina facebook dell'evento), e sperando di far cosa gradita, pubblichiamo uno scritto dell'amico Giovanni Grimaldi sul riconoscimento "vero o presunto" dell'Infante Alfonso Maria e del figlio Carlos.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2016 07:32 Leggi tutto...
 

'A Bannera!

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE) - In questi ultimi giorni, giusto per non far mancare mai almeno un poco di avversione al Sud e alla Sua Storia vera, si è avuto “lo scontro” della Bandiera di Pimonte. Pimonte è una cittadina della provincia di Napoli, posta sopra Castellammare di Stabia il cui Sindaco, prof. Michele Palummo, si deve pensare d’accordo con il Consiglio Comunale, assieme al Tricolore e alla bandiera della UE, sul balcone del palazzo municipale ha esposto anche la Bandiera dell’antico Regno delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Aprile 2016 20:34 Leggi tutto...
 

EROI SCONOSCIUTI: la congiura antifrancese della famiglia Baccher

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Il 5 aprile 1781 nasceva a Napoli il Venerabile Don Placido Baccher de Gasaro, Sacerdote e primo rettore del Gesù Vecchio di Napoli. In occasione del CCXXXV anniversario della Sua nascita pubblichiamo alcuni articoli a lui dedicati. Questo che parla anche della solennità religiosa del Sabato Privilegiato, fu pubblicato originariamente su napolinternos.it e porta la prestigiosa firma di Eugenio Donadoni, noto scrittore e giornalista, autore di numerose opere riguardanti la nostra Storia.

Leggi tutto...
 

46° Incontro tradizionalista di Civitella del Tronto

E-mail Stampa PDF

CIVITELLA (TE) - PROGRAMMA:

Primo pomeriggio del 16 aprile.

Arrivo a Civitella del Tronto e sistemazione negli alberghi prenotati.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2016 06:34 Leggi tutto...
 

Presentazione de 'Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere' di F. Riccardi a Cerreto Sannita

E-mail Stampa PDF

CERRETO SANNITA (BN) - Sabato 2 aprile, a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, presso la Sala Convegni del Palazzo del Genio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Fernando Riccardi “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere”.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita, in collaborazione con l’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”, con la Biblioteca del Sannio di Cerreto e con la Biblioteca Comunale di Atina. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Santagata e di Rosa Cofrancesco, Presidente della Biblioteca del Sannio, seguiranno gli interventi di Claudio Saltarelli, Presidente Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” e di Fernando Riccardi, giornalista, scrittore e autore del libro.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Marzo 2016 06:53 Leggi tutto...
 


Pagina 8 di 37

 42 visitatori online
Tot. visite contenuti : 962437

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68