www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Salvo Carreca, Il Reggimento Real Marina – La Fanteria di Mare del Regno delle Due Sicilie (1735-1861)

E-mail Stampa PDF

AGRIGENTO - Novità editoriale: in occasione del 282° anniversario della Battaglia di Bitonto (1734), la Magenes Editoriale di Milano ha pubblicato il libro di Salvatore Carreca dal titolo “Il Reggimento Real Marina – La Fanteria di Mare del Regno delle Due Sicilie (1735-1861)”.

La prefazione curata dai giornalisti e scrittori Nicolò Carnimeo e Michele Pacciano riporta:

“…Il libro nasce dalla passione dell'autore per la rievocazione storica e per l'approfondimento di fatti che spesso vengono misconosciuti dalla pubblicistica ufficiale. In questa ricostruzione storica, che non manca certo di fonti e approfondimenti documentari, viene ricostruita con dovizia di particolari la vita di un reggimento che segnò davvero l'apogeo e la decadenza di una grande dinastia quella dei Borbone di Napoli. Quello di Carreca è un quadro a rilievo in cui la storia si lega alla microstoria, piccoli aneddoti di oscuri soldati, si mescolano alle vicende di grandi ammiragli, guardando soprattutto alla psicologia delle persone in guerra e degli uomini di mare. Battaglie, inseguimenti e abbordaggi che farebbero invidia a Salgari, ma che qui sono storia vera e documentata. Come l’assedio di Algeri, in cui le truppe da sbarco borboniche in una operazione interforze con Spagna e Malta tentarono invano, nel luglio 1784, di conquistare la città di Othman Ben IV. Un saggio che serve a non dimenticare, preservare la memoria e perizia marinaresca napoletana che oggi naviga ancora con il Vespucci…”

Il libro in 1a edizione speciale, in unico tomo di 558 pagine è in vendita al prezzo di € 29,50

Per info, prenotazioni ed acquisti fare riferimento al sito http://realmarina.altervista.org/


Davide Cristaldi

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Settembre 2016 09:06  

 93 visitatori online
Tot. visite contenuti : 594517

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68