www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

I Bersaglieri? esistevano già nel Regno delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

MESSINA - Un corpo della fanteria dell’esercito italiano, a ragione e in mancanza di documenti contrastanti, si ritiene costituito dal re Carlo Alberto con il Regio Decreto del 18 giugno 1836; quando in realtà, simile reparto di fanteria già esisteva sotto le insegne del Real Esercito del Regno delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Febbraio 2013 17:25 Leggi tutto...
 

Da Porta Capuana a 'Place de la Revolution'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Oggi, 21 gennaio 2013  ricorre il 214° anniversario di un evento memorabile : le tre giornate  napoletane del 1799. La storia che, ahimè, dal 1861 è scritta e raccontata dai vincitori  e dai “collaborazionisti” degli stessi non ne parla o appena ne da qualche cenno.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Gennaio 2013 13:39 Leggi tutto...
 

Il Comitato Storico Siciliano aderisce alla rete delle Associazioni delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

Con piacere comunichiamo ai nostri stimati lettori che l'associazione culturale "Comitato storico siciliano" aderisce alla neonata rete delle "Associazioni delle Due Sicilie".
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2013 10:31 Leggi tutto...
 

Villella e le Mummie

E-mail Stampa PDF

TORINO - La città di Torino si impegnerà “a promuovere ogni iniziativa affinché si giunga alla sepoltura dei resti, anche attraverso la restituzione delle spoglie ai discendenti o alle amministrazioni comunali, trattenute nel museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso di Torino”. Si tratta di una delibera storica: quella approvata il 15 gennaio nella città sede del museo di criminologia intitolato a Cesare Lombroso, che impegna le istituzioni a privare il loro museo di un cimelio ritenuto da molti come oltraggioso per l'umanità, offensivo per una parte della popolazione e tendente al razzismo per chi ha letto nell'esposizione di quei cimeli di guerra la volontà di ribadire chi fosse abilitato a scrivere la storia e chi invece no.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Gennaio 2013 08:16 Leggi tutto...
 

L'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie aderisce alla rete delle Associazioni delle Due Sicilie‏

E-mail Stampa PDF

Da oggi ufficialmente l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie aderisce alla rete delle Associazioni delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Gennaio 2013 13:52 Leggi tutto...
 

Sulle artiglierie ad anima liscia e rigata

E-mail Stampa PDF

MESSINA - In merito a quanto sostenuto dagli esperti locali afferenti al museo di Forte Cavalli, in occasione delle recenti interviste sul programma Extra presso l’emittente Tremedia, è bene rettificare e confutare alcuni punti.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Gennaio 2013 14:10 Leggi tutto...
 

'BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO. UNA STORIA TUTTA DA SCRIVERE' a Maddaloni (CE)

E-mail Stampa PDF

Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 18,00 si terrà la presentazione del libro “BRIGANTAGGIO POSTUNITARIO UNA STORIA TUTTA DA SCRIVERE” di Fernando Riccardi in Piazza della Pace, 34 - Maddaloni (CE)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Gennaio 2013 10:58 Leggi tutto...
 


Pagina 33 di 37

 59 visitatori online
Tot. visite contenuti : 607581

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68