www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

'Batteria Sant'Antonio', gli ex-allievi della Nunziatella commemorano i Caduti del 5 febbraio 1861

E-mail Stampa PDF

GAETA - E’ stata l’associazione ex Allievi della Nunziatella a promuovere il ricordo dei caduti dell’Esercito delle Due Sicilie morti a Gaeta il 5 febbraio 1861. Durante quel pomeriggio, intorno alle 16.30, mentre si consumava una “normale” giornata di assedio, i tiri dei cannoni rigati piemontesi colpirono in pieno la batteria Sant’Antonio dove si trovava un deposito di polvere da sparo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:26 Leggi tutto...
 

'Breve storia delle Due Sicilie' consegnato il lavoro alla Real Casa

E-mail Stampa PDF

ROMA - E' stato consegnato mercoledì 30 gennaio, nelle mani di S.E. l'Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e degli Ordini Dinastici, la breve storia delle Due Sicilie commissionata dalla stessa segreteria al nostro Istituto di Studi Storici preparata per arricchire il rinnovato sito internet della stessa Real Casa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2013 22:13 Leggi tutto...
 

Qua non si fa ammuina

E-mail Stampa PDF

Non condivido i toni di questa nuova, becera e stupida campagna elettorale italiana che punta sugli attacchi personali ai candidati e sulla ridicolizzazione dell’avversario per fargli perdere consensi piuttosto che sui contenuti per convicere gli elettori ad affidare a loro il proprio voto e la propria fiducia.
Ma finchè si ridicolizzato tra di loro può passare. L’utilizzo improprio di qualsiasi cosa non sia all’interno della loro sfera di stupidità sarebbe meglio che non fosse toccato nè contaminato.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Febbraio 2013 21:12 Leggi tutto...
 

Presentato a Giarre(CT) il libro 'Menzogne e Misfatti dell’Unità d’Italia' di Fernando Mainenti

E-mail Stampa PDF

Su iniziativa dell’Associazione turistica “Pro Loco” di Giarre, presieduta da Salvo Zappalà, è stato presentato nel “Salone degli Specchi” del Comune – informa una nota stampa – il libro 'Menzogne e Misfatti dell’Unità d’Italia' di Fernando Mainenti, con prefazione della senatrice Anna Finocchiaro; relatore, l’architetto Salvo Patanè.

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Febbraio 2013 16:20 Leggi tutto...
 

Il Comitato Storico della Lombardia aderisce alle Associazioni delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

MILANO - Sono lieto di annunciare la ripresa dei lavori del Comitato Storico della Lombardia e il suo "apparentamento" con le Associazioni delle Due Sicilie, l'unico gruppo che in questi anni di fervore meridionalista e a vario titolo neoborbonico ha sempre garantito ampia libertà di espressione, con uno spirito che concilia la ricerca storica e l'attenzione al presente.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 09:46 Leggi tutto...
 

L'inutile tentativo di cancellare le Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

Una delle cifre del fallimento dell'Italia moderna è data dal vano tentativo di cancellare la civiltà del Regno delle Due Sicilie e di escluderla dalle sue basi fondanti, che si riassumono normalmente nelle seguenti:

  • conservatrice cavurriana,
  • monarchica sabauda,
  • repubblicana mazziniana,
  • socialista garibaldina e
  • cattolica popolare.
Ultimo aggiornamento Sabato 02 Febbraio 2013 04:33 Leggi tutto...
 

Presentazione a Capua di 'Storia delle Italie dal 1734 al 1870' del Prof. Nisticò

E-mail Stampa PDF

Tante furono le mutazioni di assetti politici di confini della nostra terra da imporre alla logica di chiamarla le Italie.

Già l'Italia romana fu messa assieme da realtà composite. Perse la sua unità nel 568 d.C.; attraverso complesse vicende, conservò tuttavia una sostanziale indipendenza fino al secolo XVI; la recuperò nel XVIII; la perse sotto Napoleone, e se ne trovò diminuita anche nell'ordine della Santa Alleanza.

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Gennaio 2013 15:38 Leggi tutto...
 


Pagina 32 di 37

 56 visitatori online
Tot. visite contenuti : 606985

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68