www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Seminario di studi storici al 'Manzoni' di Caserta

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Anche quest'anno l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, presieduto dal comm. Giovanni Salemi, ha organizzato un seminario di studi storici presso il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta.

La prima tappa di un lungo viaggio a ritroso nel tempo, tra le sinuose pieghe della storia dell'Italia meridionale, quella storia che spesso e volentieri non si trova sui libri di testo, si è consumata giovedì 7 marzo nell'accogliente Aula Magna dell'istituto alla presenza di un nutrito stuolo di studenti accompagnati dai loro docenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:55 Leggi tutto...
 

'Difesa dei soldati Napoletani' di Vincenzo d'Amico

E-mail Stampa PDF

Nocera Inferiore - Si è tenuto lo scorso 20 marzo presso la Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore la presentazione del libro di Carlo Corsi dal titolo “Difesa dei soldati Napoletani”.

Nonostante la giornata piovosa ed infrasettimanale c’è stata un’ottima affluenza di pubblico, in particolare di numerosi giovani provenienti non solo dai comuni vicini ma da ogni parte della provincia sia di Salerno che di Napoli.
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:17 Leggi tutto...
 

Dal Separatismo Siciliano al Parlamento Italiano: la politica come opportunismo per arrivare al potere

E-mail Stampa PDF

Ruggiero Settimo in uniforme tricolore

CATANIA - Le rivolte avvenute in Sicilia negli anni immediatamente successivi all’unità d’Italia ebbero una matrice borbonico-clericale e repubblicana, ma non separatista, avendo quest’ultima parte trovato appagamento politico nella compiuta Unità, come si legge dalle varie ricostruzioni dell’epoca.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo 2015 08:02 Leggi tutto...
 

Presentazione a Caserta de 'Le Brigantesse' di Valentino Romano

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Farà tappa anche a Capua una dei testi che nel campo della ricerca storiografica ha avuto più successo. "Brigantesse" di Valentino Romano, sarà presentato sabato 23 febbraio 2013 presso l'Hotel dei Cavalieri sito in Piazza Vanvitelli n.10 a Caserta.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:45 Leggi tutto...
 

152° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

E-mail Stampa PDF

MESSINA - L'assedio alla Real Cittadella, una pagina gloriosa del nostro passato volutamente cancellata dalla storiografia ufficiale, verrà ricordata nelle giornate del'9 e 10 marzo presso il capoluogo Peloritano.

La rete delle Associazioni delle Due Sicilie sarà per la prima volta tra gli sponsor dell'evento borbonico più importante della Sicilia, che si tiene ormai da diversi lustri.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Marzo 2013 09:42 Leggi tutto...
 

Presentazione a Capua de 'I metallurgici di Calabria' di Michele Furci

E-mail Stampa PDF

CAPUA - La realtà fusiva in Calabria Ultra, risale principalmente alle popolazioni autoctone che impararono l'attività fusiva dai fenici, che solevano lavorare il rame, ferro, argento, piombo. Tuttavia, fu sotto i Borbone di Spagna e quelli Napoletani che l'attività crebbe notevolmente.
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 09:45 Leggi tutto...
 

Analisi della storia del Sud con i militari del 47' Reggimento di Fanteria 'Ferrara'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Nella prosecuzione del fitto programma di conferenze  deciso per il 2013, Venerdì 8 Febbraio, il Dott. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie,  ha incontrato a Capua, presso la Caserma Salomone, un numeroso gruppo di Soldati facenti parte del 47* Reggimento di Fanteria "Ferrara".
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:25 Leggi tutto...
 


Pagina 31 di 37

 23 visitatori online
Tot. visite contenuti : 629669

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68