www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi siamo

Chi siamo

E-mail Stampa PDF

Sede nazionale: Caserta - via Santacroce, 35 - 81100

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


"La rete delle Associazioni delle Due Sicilie si ispira alla tradizione cristiana, culturale e popolare che il Regno delle Due Sicilie ha lasciato in dono alle genti del Sud Italia. Il progetto mira ad instaurare, tra le varie associazioni aderenti, un intelligente e reciproco interscambio di informazioni e di collaborazione per favorire, il più possibile, la diffusione degli ideali comuni e della verità storica.

I suoi membri, forti di esperienze anche decennali nel campo della ricerca storica e dell'associazionismo, aderiscono per amore verso la verità, troppo spesso occultata e calpestata dalla storiografia ufficiale. Il progetto è stato concepito per favorire lo sviluppo delle Associazioni e dei Gruppi che ne fanno parte, attraverso una collaborazione sinergica che prevede, innanzitutto, la costruzione di iniziative comuni e la condivisione di quelle già in essere secondo un calendario condiviso che impedisca così la sovrapposizione di più eventi culturali.

Per far questo non sono previsti tesseramenti di singoli individui ma solo, gratuitamente, di nuove associazioni. Sono invece invitati ad iscriversi al Portale Internet della Rete, simpatizzanti, appassionati di storia e tutti coloro che potranno contribuire con articoli, collaborazioni, suggerimenti e proposte.

Solo quando la collaborazione progettuale sarà ampiamente condivisa, si passerà ad uno step successivo, che prevede una operatività maggiore. Le Associazioni della rete indicheranno un rappresentante che farà parte di un Consiglio Direttivo il quale, dotatosi anche di uno statuto e di un regolamento, saprà ancora di più coordinare e strutturarsi come collante organizzativo dei grandi eventi del mondo meridionalista e punto di riferimento per la vasta platea di appassionati della storia delle Due Sicilie".


Davide Cristaldi e Roberto della Rocca

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Luglio 2014 09:45  

 7 visitatori online
Tot. visite contenuti : 931363

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68