www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
News


Resoconto della XVII Commemorazione di Capua

E-mail Stampa PDF

Per liquidare i popoli" diceva Milan Hübl "si comincia col privarli della memoria. Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia. Dopo di che il popolo comincia lentamente a dimenticare quello che è e quello che è stato. E, intorno, il mondo lo dimentica ancora più in fretta."Milan Kundera Il libro del riso e dell'oblio

CAPUA - Per lo smisurato amore di Patria, la fedeltà "canina" verso Casa Borbone e per la caparbia ostinazione di un “giovanotto” di 88 anni, il comm. Giovanni Salemi, da quasi vent’anni ogni anno a Capua risorge la nostra Antica Patria. Ascoltando le note dell’Inno del Re ritorna l’orgoglio di appartenere ad uno Stato con quasi un millennio di Storia: il più esteso, avanzato e florido della penisola.
Al suono delle note immortali di Giovanni Paisiello i Soldati che valorosamente difesero il Sacro Suolo della Patria sorridono: finché si ricordano di noi, il nostro sacrificio non è stato vano!!  e scattando sull'attenti gridano all'unisono, come quando erano in vita: VIVA 'O RRE!!!
Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre 2014 08:18 Leggi tutto...
 

Le antiche origini della Dinastia Borbone

E-mail Stampa PDF

Ugo Capeto, capostipite della dinastia

BIELLA - La Casa di Borbone nel corso della sua storia, ha subito vari e costanti eventi e cambiamenti .
Come ben si sa , la Casa di Borbone ha le sue origini in Ugo Capeto, Duca di Parigi, fondatore della dinastia dei Capetingi ed  eletto Re di Francia in strane circostanze , perchè secondo gli storici , non si sa come e dove venne incoronato il primo dei Capeto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 07:11 Leggi tutto...
 

UNA PIAZZA PER FERDINANDO II: LETTERA DEL PROF. GIANNONE AL SINDACO DE MAGISTRIS

E-mail Stampa PDF

SCAFATI (NA) - Il prof. Vincenzo Giannone, dirigente scolastico della scuola primaria “Ferdinando II di Borbone” e della scuola dell’ infanzia “Maria Cristina di Savoia” di Scafati (Salerno) ha inviato una lettera al sindaco di Napoli Luigi De Magistris che riproduciamo integralmente.


Stimato Sig. Sindaco De Magistris.
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 16:07 Leggi tutto...
 

VISTI DA LONDRA/ Cosa pensano gli inglesi oggi di Ferdinando II

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Avendo avuto tra le mani quella che viene riconosciuta universalmente come la più lustra e illustrata (per dirla alla Totò) fonte di sapere cartaceo disponibile, l'Encyclopaedia Britannica, abbiamo provato a capire come potesse essere letta da Londra la nostra storia. In particolare su come ne uscissero fuori i sovrani del Regno delle Due Sicilie appartenenti alla dinastia borbonica. Non perché non ci interessi sapere cosa ne pensano oltre la Manica di Angioini, Aragonesi, Asburgo e delle altre case reali, ma semplicemente per testare l'accuratezza, l'affidabilità e l'attinenza alla realtà degli storici curatori delle voci dell'opera britannica di personaggi fortemente osteggiati in vita dall'elité culturale e politica inglese.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 15:45 Leggi tutto...
 

CAPUA: XVII COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELL'ESERCITO BORBONICO

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE) - Come ormai da tradizione ultradecennale anche quest'anno si svolgerà in Capua l'11 ottobre 2014, la XVII commemorazione per ricordare il sacrificio dei valorosi soldati duosiciliani che si batterono sul Volturno.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre 2014 07:54 Leggi tutto...
 


Pagina 20 di 45

 19 visitatori online
Tot. visite contenuti : 939137

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68