www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
News


Stragi dimenticate: l'eccidio giacobino ad Isola Lirii, Frosinone

E-mail Stampa PDF

Isola Liri(FR) - Una messa per ricordare i “martiri” isolani del 1799 su iniziativa dell'Associazione “Alta Terra di Lavoro” presieduta da Claudio Saltarelli.

Il 12 maggio del 1799 le soldataglie francesi del generale Watrin, incalzate dall'armata sanfedista del cardinale Ruffo, fuggendo dal napoletano verso Roma, giunte ad Isola del Liri, trucidarono ben 537 persone tra cui 350 poveretti che avevano trovato rifugio nella chiesa di San Lorenzo.Fu un giorno terribile per Isola Liri, la graziosa città delle cascate. Di certo il più nefasto della sua lunga e gloriosa storia. Così annotava nel “Liber Mortuorum” l'arciprete-canonico Nicolucci:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio 2015 09:30 Leggi tutto...
 

90° Anniversario della morte della Regina Maria Sofia

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Ricorrendo quest'anno il XC Anniversario della morte della Regina Maria Sofia, venerdì 5 Maggio, ore 18,00 a Napoli, presso l'Istituto di Cultura Meridionale, Palazzo Arlotta, via Chiatamone 63, il nostro Istituto in collaborazione con la Delegazione per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e con lo stesso Istituto di Cultura Meridionale, organizza un convegno dal titolo: "MARIA SOFIA, DONNA REGINA GUERRIERA".

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio 2015 07:37 Leggi tutto...
 

Convegno a Capua 'Il valore dell'esercito delle Due Sicilie, la battaglia di Goito'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Venerdì 15 maggio 2015. alle ore 18,30, presso la libreria Ex Libris in palazzo Lanza, via Gran Priorato di Malta 25, l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ha organizzato una riunione per smentire la favoletta dell'esercito "di Francischiello" ricordando una azione di guerra che fu condotta valorosamente da Reparti regolari dell’Esercito del Regno delle Due Sicilie, nel corso della campagna di guerra del 1848 in territorio lombardo al fianco dell’Esercito del Regno di Sardegna.

Leggi tutto...
 

Via Cialdini sarà cancellata dal comune di Riposto (Catania)‏

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO (CT) -  Dopo cinque anni di dura lotta la Consulta delle Associazioni di Riposto, grazioso comune in provincia di Catania, sembra aver ormai raggiunto il suo obiettivo: quello di togliere dalla toponomastica cittadina il nome di Cialdini che compare a bella vista in una via del centro storico. La battaglia delle associazioni ripostesi è stata condivisa e supportata da appassionati, studiosi ed esperti della storia del meridione residenti in ogni angolo della Penisola, che con fax, sms, e-mail, lettere e quant'altro hanno inondato l'ufficio del sindaco chiedendo a gran voce la cancellazione di quel nome che ricorda soltanto eccidi, massacri, brutalità, sangue, morte e devastazione.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2015 10:35 Leggi tutto...
 

Dibattito pubblico sulla rimozione di una via dedicata a Cialdini

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO - L'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ed il Comitato Storico Siciliano, aderenti alla Rete delle Associazioni delle Due Sicilie, hanno il piacere di invitare amici e simpatizzanti al convegno "Enrico Cialdini e la Questione Meridionale" organizzato dall'Assessore Prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara e patrocinato dal Comune di Riposto, venerdì 24 aprile 2015 alle ore 18, presso la Sala del Vascello del Comune di Riposto (CT).

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Maggio 2016 12:30 Leggi tutto...
 


Pagina 15 di 45

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 939714

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68