www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
News


Alla ricerca del telegrafo ottico borbonico di Diavolodopera

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Storico Siciliano, le associazioni Natura Sicula sez. Augusta e Marilighea hanno il piacere di invitare iscritti e simpatizzanti alla spedizione per la ricerca del telegrafo ottico di Diavolodopera, secondo alcuni documenti storici posto sulle alture di Cozzo Telegrafo, nei pressi di Augusta.

Leggi tutto...
 

RAGUSA. Seminari sul Regno delle Due Sicilie e Risorgimento

E-mail Stampa PDF

Con la partecipazione del Dott. Armando Donato

Presentazione dei seminari
L'idea che ha dato vita a questi appuntamenti culturali è stata quella di affrontare il tema dell'Unità d'Italia, in occasione del suo 150esimo anniversario, parlando di persone, avvenimenti e luoghi a noi vicini.
Secondo alcuni storici la politica dei vari governi unitari, sopo il 1860, aggravò le condizioni generali della Sicilia,riducendola a vera colonia del Piemonte: i braccianti e i contadini, che avveano sperato nella distribuzione delle terre, dovettero invece fare i conti con nuove pesanti imposte mentre i notabili locali si adattarono alle nuove regole, divenendo convinti fautori dell'annesione al Regno piemontese per mantenere i vecchi privilegi.

Leggi tutto...
 

Tour Borbonico a Catania

E-mail Stampa PDF

Sabato 25 giugno 2011 alle ore 09:30 si svolgerà una visita guidata tra le vie della Catania borbonica, per ammirare le opere più importanti che il periodo del Regno delle Due Sicilie ha lasciato alla città.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio 2013 20:25 Leggi tutto...
 

1° Raduno dei duosiciliani e borbonici di Sicilia

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Storico Siciliano è lieto di annunciare che domenica 16 ottobre 2011 a Palermo, si svolgerà il 1° Raduno dei duosiciliani e borbonici di Sicilia.
L'evento, che vede la nostra Associazione tra gli organizzatori, è stato fortemente voluto da molte persone che in Sicilia erano alla ricerca di una base comune con cui condividere la passione identitaria per le Due Sicilie e per la storia borbonica.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:57 Leggi tutto...
 

'FRATELLI D'ITALIA DOV'E' LA VITTORIA' di Eliana Esposito

E-mail Stampa PDF

..E se scoprissimo che la Storia che ci hanno raccontato per 150 anni non fosse proprio veritiera? e se scoprissimo che gli eroi che ci hanno fatto sempre osannare non fossero così eroi?..

Uno spettacolo di Eliana Esposito con la collaborazione del Comitato Storico Siciliano

Lo spettacolo, la cui regia è curata dalla stessa autrice, è articolato come un processo "surreale", che vede passare sul banco degli imputati o dei testimoni, a seconda del caso, i Grandi della Storia i quali, a quanto ci è stato sempre insegnato, avrebbero fatto l’Unità d’Italia. Ma fu tutto oro quello che brillò? Bisogna capire. Se, come dice Arrigo Petacco, "in guerra la prima vittima è sempre la verità" in quella del Risorgimento deve essersi verificata un’anomalia forse unica al mondo: la storia cominciò ad essere scritta prima ancora che la guerra cominciasse.

Leggi tutto...
 


Pagina 41 di 45

 10 visitatori online
Tot. visite contenuti : 937358

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68