www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Maria Sofia di Borbone, l'eroina di Gaeta raccontata a Colle San Magno

E-mail Stampa PDF

COLLE SAN MAGNO – Bellissima manifestazione, quella organizzata dall’amministrazione comunale di Colle San Magno che ha consentito di ricordare la straordinaria figura di Maria Sofia di Borbone Wittelsbach, ultima Regina del Regno delle Due Sicilie. Ad organizzare l’evento l’associazione culturale “Praetoria” in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e l’associazione culturale “Le Tre Torri”.
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:53 Leggi tutto...
 

"Garibaldi è stato ucciso a Caserta" si presenta a Capua sabato 23 giugno

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Si svolgerà sabato 23 giugno alle ore 18.00 presso la Libreria Guida in Palazzo Lanza a Capua, la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore Rosario De Simone "Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti" che segna il ritorno di De Simone dopo il successo di "Complotto contro Carlo di Borbone".
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:53 Leggi tutto...
 

La detenzione, la morte e la verità storica ai tempi di Fenestrelle

E-mail Stampa PDF

Quali sono le catene dei Savoia? Quelle strette alle gambe ed alle braccia dei detenuti che, anche dopo l'illuminismo, le teorie liberali e l'unità nazionali, morivano di freddo, di fame e di inedia nelle carceri sabaude o quelle mentali, che hanno impresso l'idea del giusto e del liberale soltanto in quella parte della penisola che si trova al confine delle Alpi, verso la Francia, e che con spirito di sacrificio ha “liberato” il resto della penisola non si sa bene da chi?

Ma la storia la fanno (e la replicano) i vincitori. Così, dopo 151 anni dall'unità nazionale, e dopo 14 mesi dall'infamante accusa di aver sventolato “vessilli leghisti e bandiere neoborboniche inneggianti al secessionismo”, alla commemorazione dei soldati duosiciliani detenuti e morti nel carcere di Fenestrelle, lo stesso giornalista suo malgrado costretto alla smentita riapprofitta della calura estiva (e stavolta è fortunato perchè non ho il piacere di leggere l'articolo in tempo) e replica l'errore per supportare la medesima tesi: i morti a fenestrelle furono soltanto 4... pardon, stavolta aggiunge uno zero che si sa non vale niente. E dice che furono 40.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:52 Leggi tutto...
 

"La storia manipolata" di Luciano Salera approda a Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Si svolgerà a Capua, venerdì 22 giugno a partire dalle ore 18.00 la presentazione del libro "La Storia Manipolata" scritto dallo storico Luciano Salera (controcorrente edizioni).
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:52 Leggi tutto...
 

XV Commemorazione dei Caduti del Regno delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Un grande successo di pubblico per la XV Commemorazione dei Caduti del Regno delle Due Sicilie nella battaglia del Volturno che si è celebrata sabato 6 ottobre a Capua.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:52 Leggi tutto...
 

Villella torna a casa

E-mail Stampa PDF

Non vi è alcun motivo per cui il cranio di Villella debba rimanere esposto come esempio di una categoria umana bollata come criminale per natura in base a una teoria errata". Di conseguenza “l'ateneo torinese deve restituire il cranio per la sepoltura, anche al comune di residenza in vita, in mancanza di eredi che abbiano formulato espressa richiesta” recita la sentenza del giudice Gustavo Danise, del tribunale calabrese di Lamezia Terme, che ha stabilito come il museo universitario di antropologia criminale «Cesare Lombroso», situato a Torino, dovrà consegnare uno dei teschi esposti nelle sue sale al comune di Motta Santa Lucia (Catanzaro) e pagarne le spese di tumulazione. E' la prima battaglia vinta dal Comitato No Lombroso, l'eterogeneo gruppo di esperti di vari settori che eccepiscono l'umanità, la storicità e l'utilità di una macabra esposizione di crani a scopo neanche troppo didattico.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:50 Leggi tutto...
 


Pagina 37 di 38

 8 visitatori online
Tot. visite contenuti : 634354

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68