www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

'FRATELLI D'ITALIA DOV'E' LA VITTORIA' di Eliana Esposito

E-mail Stampa PDF

..E se scoprissimo che la Storia che ci hanno raccontato per 150 anni non fosse proprio veritiera? e se scoprissimo che gli eroi che ci hanno fatto sempre osannare non fossero così eroi?..

Uno spettacolo di Eliana Esposito con la collaborazione del Comitato Storico Siciliano

Lo spettacolo, la cui regia è curata dalla stessa autrice, è articolato come un processo "surreale", che vede passare sul banco degli imputati o dei testimoni, a seconda del caso, i Grandi della Storia i quali, a quanto ci è stato sempre insegnato, avrebbero fatto l’Unità d’Italia. Ma fu tutto oro quello che brillò? Bisogna capire. Se, come dice Arrigo Petacco, "in guerra la prima vittima è sempre la verità" in quella del Risorgimento deve essersi verificata un’anomalia forse unica al mondo: la storia cominciò ad essere scritta prima ancora che la guerra cominciasse.

Leggi tutto...
 

José Boges. Il programma della commemorazione ufficiale di Sante Marie - 8 dicembre 2012

E-mail Stampa PDF


SANTE MARIE - Come ogni anno anche in questo mese di dicembre si svolgerà la consueta Commemorazione del cabecilla José Borges, eroe delle guerre catalane e Generale al servizio di Francesco II, catturato a Sante Marie l'8 dicembre 1861 mentre con un manipolo di patrioti stava per raggiungere lo Stato Pontificio per esporre al Re delle Due Sicilie le criticità della lotta all'invasore piemontese. Tanti i dubbi su quella vicenda.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:48 Leggi tutto...
 

Messina ricorda gli eroi delle Due Sicilie (2012)

E-mail Stampa PDF

Il nostro "inviato speciale" a Messina ci racconta la seconda giornata di celebrazioni per ricordare gli eroi dell'Esercito delle Due Sicilie che hanno affrontato a testa alta il nemico invasore.

MESSINA – La giornata del 18 marzo, nel quadro della celebrazione dell’assedio della Real Cittadella di Messina, è iniziata con una Santa Messa dedicata al Suffragio dei caduti della resistenza della Real Cittadella, resistenza che terminò il 13 marzo 1861 con la resa alle forze piemontesi agli ordini del famigerato Cialdini.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 21:35 Leggi tutto...
 

Pino Aprile, “Mai più terroni” a Colle San Magno

E-mail Stampa PDF

COLLE SAN MAGNO - Prestigioso evento culturale a Colle San Magno, piccolo ma grazioso comune della provincia di Frosinone che domina dall’alto la media valle del fiume Liri ad un tiro di schioppo da Cassino e dalla sua celebre abbazia benedettina. Sabato prossimo, 24 novembre, a partire dalle ore 17.30, presso la sala polivalente del comune, sarà presente il famoso giornalista e scrittore Pino Aprile, per un incontro-dibattito che prende spunto dalla sua ultima fatica letteraria “Mai più terroni”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:49 Leggi tutto...
 

"Il Generale dei Briganti" è come la corazzata Potemkin.

E-mail Stampa PDF

Daniele Liotti è Carmine Crocco

NAPOLI – "Il Generale dei briganti" è uno sceneggiato fatto bene. Sceneggiato, nulla di più. Decine di attori, di rilievo e di riciclo, scomodati per riuscire a rendere televisivo un messaggio che forse neanche nella mente più deviata, poteva prendere forma. E invece il Generale dei Briganti è riuscito nell’impresa. Carmine Crocco è un garibaldino D.o.c. pentito in calcio d’angolo a causa dei contrasti familiari col solito nobile borbonico opportunamente riciclatosi ai nuovi potenti savoiardi. Il messaggio passato è stato questo. Per quasi tutta la durata del film non si parla d’altro che dell’attività garibaldina e anti borbonica di Crocco.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:57 Leggi tutto...
 

Analisi e documenti sulla questione dinastica in Casa Borbone Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Negli ultimi decenni all’interno della Real Casa di Borbone Due Sicilie è esplosa una querelle dinastica di cui negli ultimi giorni si fa un gran parlare. Questa eterna discussione ci induce ad una riflessione approfondita circa i rapporti dinastici e statuali tra la casa regnante Borbonica di Spagna e quella delle Due Sicilie.

Leggi tutto...
 


Pagina 35 di 38

 14 visitatori online
Tot. visite contenuti : 935931

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68