www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Alla ricerca del telegrafo ottico di "Reginella"

E-mail Stampa PDF

La delegazione di Messina del Comitato Storico Siciliano ha il piacere di invitare iscritti e simpatizzanti alla spedizione per la ricerca del telegrafo ottico di "Reginella", secondo alcuni documenti storici posto sulle alture di Messina, nei pressi di Portella Castanea.

Leggi tutto...
 

Alla ricerca del telegrafo ottico borbonico di Diavolodopera

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Storico Siciliano, le associazioni Natura Sicula sez. Augusta e Marilighea hanno il piacere di invitare iscritti e simpatizzanti alla spedizione per la ricerca del telegrafo ottico di Diavolodopera, secondo alcuni documenti storici posto sulle alture di Cozzo Telegrafo, nei pressi di Augusta.

Leggi tutto...
 

Tour Borbonico a Catania

E-mail Stampa PDF

Sabato 25 giugno 2011 alle ore 09:30 si svolgerà una visita guidata tra le vie della Catania borbonica, per ammirare le opere più importanti che il periodo del Regno delle Due Sicilie ha lasciato alla città.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio 2013 20:25 Leggi tutto...
 

Ordine Costantiniano: conferita medaglia a Della Rocca, Casiere e Rinaldi

E-mail Stampa PDF

MINTURNO - Si è svolta nella bellissima Cattedrale di San Pietro Apostolo di Minturno la Santa Messa Pontificale con cui la delegazione del Lazio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha voluto commemorare il primo decennale di vita della delegazione della milizia, in occasione della festività di Cristo Re dell’Universo.
Ultimo aggiornamento Martedì 04 Dicembre 2012 08:43 Leggi tutto...
 

RAGUSA. Seminari sul Regno delle Due Sicilie e Risorgimento

E-mail Stampa PDF

Con la partecipazione del Dott. Armando Donato

Presentazione dei seminari
L'idea che ha dato vita a questi appuntamenti culturali è stata quella di affrontare il tema dell'Unità d'Italia, in occasione del suo 150esimo anniversario, parlando di persone, avvenimenti e luoghi a noi vicini.
Secondo alcuni storici la politica dei vari governi unitari, sopo il 1860, aggravò le condizioni generali della Sicilia,riducendola a vera colonia del Piemonte: i braccianti e i contadini, che avveano sperato nella distribuzione delle terre, dovettero invece fare i conti con nuove pesanti imposte mentre i notabili locali si adattarono alle nuove regole, divenendo convinti fautori dell'annesione al Regno piemontese per mantenere i vecchi privilegi.

Leggi tutto...
 

1° Raduno dei duosiciliani e borbonici di Sicilia

E-mail Stampa PDF

Il Comitato Storico Siciliano è lieto di annunciare che domenica 16 ottobre 2011 a Palermo, si svolgerà il 1° Raduno dei duosiciliani e borbonici di Sicilia.
L'evento, che vede la nostra Associazione tra gli organizzatori, è stato fortemente voluto da molte persone che in Sicilia erano alla ricerca di una base comune con cui condividere la passione identitaria per le Due Sicilie e per la storia borbonica.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:57 Leggi tutto...
 


Pagina 34 di 38

 2 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936537

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68