www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Auguri dall'Istituto di ricerca storica delle due Sicilie

E-mail Stampa PDF

“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Dicembre 2012 14:47 Leggi tutto...
 

'GAETA, IL FUOCO E LA POLVERE' - il 15 dicembre alle ore 18.30 presso la libreria Guida di Capua

E-mail Stampa PDF

Capua - Appuntamento alla libreria GUIDA per la presentazione del nuovo volume di Aldo Vella.

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Dicembre 2012 19:07 Leggi tutto...
 

Commemorazione di Josè Borges a Tagliacozzo

E-mail Stampa PDF

SANTE MARIE - Anche quest’anno, nel giorno dell’Immacolata Concezione, festività nazionale del Regno delle Due Sicilie, a Sante Marie, piccolo comune in provincia dell'Aquila (per noi, provincia di Abruzzo Ulteriore II, distretto di Avezzano, circondario di Tagliacozzo) a pochi chilometri dal confine con il Lazio, si è ricordato l’eroico sacrificio del Generale carlista José Borjés (in catalano Josep Borges).

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Dicembre 2012 07:28 Leggi tutto...
 

Noto (SR) - Sfilata borbonica al "Corteo Barocco"

E-mail Stampa PDF

Noto, maggio 2008 - Il  particolare evento che è stato rievocato dall’ associazione “Corteo Barocco” di Noto, riguarda un episodio avvenuto nel 1746, cioè la nomina da parte di Re Carlo III di Borbone, a Questor Criminum di un nobile netino, il B.ne Jacopo Nicolaci, durante al fastosa cerimonia il gruppo di soldati, all’atto del giuramento di fedeltà ha scandito più volte “VIVA ‘O RE” tra gli applausi della folla.

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Dicembre 2012 13:28 Leggi tutto...
 

Noto (SR) dedica una lapide ed una via a Ferdinando II

E-mail Stampa PDF

La giunta municipale, con delibera del 17 aprile, ha accolto la proposta dell'assessore alla cultura del comune di Noto Avv. Francesco Balsamo di apporre a Ferdinando II di Borbone una lapide commemorativa nella piazza Stella Maris di contrada Calabernardo, nella facciata del Dott. Salvatore Mortellaro che ha immediatamente aderito alla richiesta di concedere l'autorizzazione e che durante la celebrazione è stato ringraziato pubblicamente dall’assessore alla cultura.

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Dicembre 2012 19:05 Leggi tutto...
 

A Sciacca una nuova piazza viene intitolata a Ferdinando II

E-mail Stampa PDF

Il Sindaco di Sciacca, Mario Turturici (PDL), ha prenotato un 'posto' nella nuova Storia del Sud, ovvero del Regno delle Due Sicilie, nelle pagine riguardanti la città di Sciacca (AG), e mia città di residenza.
Da qualche settimana, alla chetichella e nel silenzio più assoluto, abbiamo a Sciacca una nuova piazza, nata nella nostra città

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Dicembre 2012 19:05 Leggi tutto...
 


Pagina 32 di 38

 8 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936006

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68