www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi Tour Borbonico a Catania

Tour Borbonico a Catania

E-mail Stampa PDF

Sabato 25 giugno 2011 alle ore 09:30 si svolgerà una visita guidata tra le vie della Catania borbonica, per ammirare le opere più importanti che il periodo del Regno delle Due Sicilie ha lasciato alla città.

L'appuntamento è in Piazza Duomo, dove si inizierà con la visita del monumento dell'Elefante, per poi proseguire agli Archi della Marina e Villa Pacini, ove sono esposte le statute colossali dei sovrani, Ferdinando II e Francesco I di Borbone, quest'ultima sconosciuta ai catanesi.

Successivamente ci sposteremo lungo Via Garibaldi per arrivare alla settecentesca Porta Garibaldi (rispettivamente Via e Porta Ferdinandea) costruita per onorare il matrimonio di Re Ferdinando con Maria Carolina di Borbone, avvenuto ne 1768.

Il giro si chiuderà con una visita esterna alla struttura del Castello Ursino, che per alcuni anni fu chiamato Forte Ferdinando in onore di Ferdinando II e attorno al quale si svolsero dei fatti militari di notevole importanza storica.

Gli accompagnatori ufficiali saranno Salvo Merito, Armando Donato e Davide Cristaldi.

 



Davide Cristaldi

Fonte: Comitato Storico Siciliano

Tour Borbonico a Catania
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio 2013 20:25  

 55 visitatori online
Tot. visite contenuti : 643009

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68