www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi X° Manifestazione a Fenestrelle

X° Manifestazione a Fenestrelle

E-mail Stampa PDF

TORINO - Anche quest'anno il Circolo Culturale delle Due Sicilie, l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, la rete delle Associazioni delle Due Sicilie, organizzano l'immancabile raduno di Fenestrelle.

L'appuntamento è per domenica 1° luglio 2018 presso la tristemente nota fortezza situata sulle gelide alpi piemontesi, che fu impiegata all'indomani dell'unità d'Italia per concentrare i soldati borbonici prigionieri, molti dei quali trovarono la morte.

La conferenza in programma che avrà come tema "Il Forte di Fenestrelle: analisi storica del post Risorgimento" sarà introdotta dal prof. Ferdinando Mallamaci, e vedrà come relatori Lorenzo del Boca, giornalista e scrittore, Fernando Riccardi , pres. Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, Adolfo Morganti, pres. Identità Europea, modera Giancarlo Rinaldi, Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Anticiperà il convegno una Santa Messa presso la Chiesa di San Luigi IX, attigua al famoso cimitero dove vennero seppelliti i soldati borbonici.

 

Davide Cristaldi

X° Manifestazione a Fenestrelle
 

 72 visitatori online
Tot. visite contenuti : 547673

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68