Home Editoria Presentazione de 'La Torre di Archirafi e le difese della Contea di Mascali' di D. Cristaldi

CATANIA - In questo lavoro si tenta di mettere ordine nella storia delle torri un tempo esistenti sul litorale tra Torre Archirafi e Mascali, soprattutto nelle parti più controverse, mentre ripercorre la storia di quei luoghi dall’epoca bizantina fino al XIX secolo, rivelandone aspetti inediti e poco conosciuti.

L’autore è riuscito a colmare i vuoti storici che caratterizzavano da sempre la Torre di Archirafi, riscrivendone per certi versi la storia e datandone con precisione l’epoca della sua costruzione, grazie a documenti mai studiati prima e a un dipinto inedito che la ritrae, in epoca moderna, nel punto esatto in cui sorgeva.

Davide Cristaldi, originario di Giarre(CT) collabora con varie associazioni culturali, organizzando convegni e iniziative, tra cui l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, di cui oggi è rappresentante nell’Isola.

Per informazioni e prenotazioni cliccare qui: Pagina Facebook La torre di Archirafi e le diefese della Contea di Mascali

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Marzo 2018 15:12

Le Associazioni della Rete:

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Comitato Storico Siciliano