www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Editoria Presentazione de 'La Torre di Archirafi e le difese della Contea di Mascali' di D. Cristaldi

Presentazione de 'La Torre di Archirafi e le difese della Contea di Mascali' di D. Cristaldi

E-mail Stampa PDF

CATANIA - In questo lavoro si tenta di mettere ordine nella storia delle torri un tempo esistenti sul litorale tra Torre Archirafi e Mascali, soprattutto nelle parti più controverse, mentre ripercorre la storia di quei luoghi dall’epoca bizantina fino al XIX secolo, rivelandone aspetti inediti e poco conosciuti.

L’autore è riuscito a colmare i vuoti storici che caratterizzavano da sempre la Torre di Archirafi, riscrivendone per certi versi la storia e datandone con precisione l’epoca della sua costruzione, grazie a documenti mai studiati prima e a un dipinto inedito che la ritrae, in epoca moderna, nel punto esatto in cui sorgeva.

Davide Cristaldi, originario di Giarre(CT) collabora con varie associazioni culturali, organizzando convegni e iniziative, tra cui l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, di cui oggi è rappresentante nell’Isola.


Per informazioni e prenotazioni cliccare qui: Pagina Facebook La torre di Archirafi e le diefese della Contea di Mascali

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Marzo 2018 15:12  

 32 visitatori online
Tot. visite contenuti : 445329

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68