CAPUA(CE) - "Iddio conservi il Re per lunga e lunga età come nel cor ci sta...." Le note e le parole dell'Inno risuonano in Corso Gran Priorato di Malta. Sembra di essere tornati indietro all'1 e 2 ottobre di quel 1860, annus horribilis, quando le truppe di S.M. Re Francesco tentarono, eroicamente ma tardivamente e senza quel successo che avrebbero sicuramente meritato, di opporsi alla conquista del Regno da parte dello straniero. La cerimonia ideata e voluta dal comm. Giovanni Salemi raggiunge il traguardo del quinto di secolo. Nel tempo è cresciuta d'importanza radunando in Capua sempre maggiori patrioti, appassionati di Storia o semplici curiosi. Ecco quindi il programma che conferma una formula ormai collaudata: SABATO 21 OTTOBRE 2017
ore 15,30 - Raduno in Corso Gran Priorato di Malta, 3;
ore 16,00 - Al suono dell'Inno al Re del Paisiello, eseguito dai ragazzi del Liceo Musicale di Capua, deposizione di una corona d'alloro alla lapide che ricorda i valorosi soldati del Regno delle Due Sicilie, e breve allocuzione;
ore 17,00 - Chiesa di San Rufo e Carponio, Corso Gran Priorato di Malta: Celebrazione Eucaristica per ricordare i Valorosi che caddero, nella Battaglia del Volturno e nelle battaglie seguenti, per la difesa della Patria dallo straniero;
ore 18,00 - Convegno nella Aula Magna del Liceo Musicale Luigi Garofano: "Spinte autonomiste: autodeterminazione, sviluppo e popolo"
Apertura dei lavori e saluti istituzionali: Dott. Comm. Giovanni Salemi Presidente "Ass. Cult. Capt. G. de Mollot, eroe del Volturno" e dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie Dott. Comm. Giuseppe Catenacci Pres. Onorario dall’Ass. Nazionale Ex Allievi Nunziatella Presentazione del pamphlet commemorativo dedicato dall’Ass. Nazionale Ex Allievi Nunziatella e curato dal Dott. Giuseppe Catenacci e dal Dott. Cav. Francesco M. Di Giovine.
Relatori: prof. avv. Antonio Sciaudone Ordinario Diritto Agrario, Dipartimento Scienze Politiche, Università della Campania Luigi Vanvitelli avv. Gennaro Grimolizzi Identità Europea Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli Presidente Corpo Internazionale di Soccorso del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio modera il giornalista Rai Massimo Calenda.
Nel corso del convegno avverrà la consegna della Borsa di Studio istituita dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie all'autore della Tesi premiata A conclusione dei lavori seguirà, come lo scorso anno, un concerto eseguito dai bravissimi ragazzi del Liceo Musicale Luigi Garofano presso la chiesa sconsacrata di Gesù Gonfalone, facente parte del complesso scolastico.
Un sentito ringraziamento quindi al bravissimo Dirigente Scolastico prof. Giovanni Di Cicco per la sua preziosa collaborazione, ai docenti e, in ultimo ma non ultimi, ai bravissimi studenti del prestigioso istituto capuano.
Giancarlo Rinaldi
Fonte: Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie