www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi Vittoria! Anche Riposto rimuove Cialdini dalla toponomastica.

Vittoria! Anche Riposto rimuove Cialdini dalla toponomastica.

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO(CT) - Lo scorso 18 settembre, con una solenne cerimonia tenuta presso il Palazzo Vigo di Torre Archirafi, splendida residenza settecentesca costruita dal Principe di Sperlinga Giovanni Natoli Ruffo il quale, coincidenza ha voluto, ebbe l'onore di esser nominato Duca di Archirafi da S.A.R. Carlo di Borbone, che battezzo anche il primogenito del nobile messinese.

Il tanto atteso cambio è l'agognata meta di un percorso molto lungo che iniziò nel lontano 2010 con una raccolta firme via e-mail organizzata dal nostro Comitato Storico Siciliano e consegnate alla vecchia amministrazione.

Fondamentale la tappa del 24 aprile 2015, quando un pubblico convegno storico organizzato dall'amministrazione comunale, a cui partecipò come relatore il nostro Fernando Riccardi vicepresidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, mise finalmente a nudo, agli occhi della cittadinanza ripostese, gli eccidi ed i crimini di guerra del generale sabaudo

(QUI IL VIDEO DEL CONVEGNO)

Per celebrare il tanto atteso evento è stato addirittura organizzato un concerto diretto dal vicesindaco Giancarlo Pappalardo Fiumara, apprezzato artista di fama internazionale, a cui ha partecipato una moltitudine di persone.

(LE REAZIONI DELLE TV LOCALI, INTERVISTE - VIDEO)

 

Davide Cristaldi

Comitato Storico Siciliano

Vittoria! Anche Riposto rimuove Cialdini dalla toponomastica.
Ultimo aggiornamento Domenica 04 Dicembre 2016 21:22  

 18 visitatori online
Tot. visite contenuti : 317606

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68