www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi XIX COMMEMORAZIONE DEI SOLDATI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE CADUTI NELLA BATTAGLIA DEL VOLTURNO, 1-2 OTTOBRE 1860

XIX COMMEMORAZIONE DEI SOLDATI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE CADUTI NELLA BATTAGLIA DEL VOLTURNO, 1-2 OTTOBRE 1860

E-mail Stampa PDF

CAPUA - 1-2 OTTOBRE 2016 “PER LA MEMORIA CONTRO L’OBLIO”

PROGRAMMA

SABATO 1 OTTOBRE 2016

ore 16,00: Palazzo Abenavolo (C.so Gran Priorato di Malta, 3) Deposizione di una corona d’alloro alla lapide in memoria dei Soldati del Regno delle Due Sicilie Caduti nella Battaglia del Volturno. Allocuzione del Comm. Giovanni Salemi, sul significato e sul perché di una Celebrazione di una sconfitta.

ore 16,30: Chiesa dei S.S. Rufo e Carponio (C.so Gran Priorato di Malta, 15) S. Messa in suffragio dei Soldati del Regno delle Due Sicilie caduti nella Battaglia del Volturno del 1-2 ottobre 1860 concelebrata da Don Francesco Pappadia ed il M. Rev. Padre Damiano La Rosa, Comm. di Grazia Ecclesiastico e Priore della Delegazione per Napoli e Campania del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio.

ore 17,30: Liceo Musicale “L. Garofano” sede del Gesù Gonfalone (Via Pier delle Vigna):

CONVEGNO moderatore: Dr. Massimo Calenda (Giornalista RAI)

Apertura dei lavori e saluti istituzionali:

Dott. Comm. Giovanni Salemi (Presidente Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie)

Dott. Giuseppe Catenacci (Pres. Onorario dall’Ass. Nazionale Ex Allievi Nunziatella) Presentazione del pamphlet commemorativo dedicato dall’Ass. Nazionale Ex Allievi Nunziatella e curato dal Dott. Giuseppe Catenacci e dal Dott. Cav. Francesco M. Di Giovine.

Dott.ssa Elena Bianchini Braglia (Scrittrice - Ricercatrice) “Le due Sicilie e gli Stati preunitari: retaggio del passato o possibilità per il futuro?”

Dott. Cav. Gianni Bonanno (già Docente dell'Università di Messina) “Lungimiranza, riforme e menzogne ufficiali sul Regno Borbonico”

Prof. Nicola Ruggieri (già Docente presso l'Università delle Calabrie e della Sapienza-Roma) “L'ingegneria sismica nel Regno di Napoli”

Esecuzione musicale di una rappresentanza degli alunni del liceo diretti dal M° Antonio Parillo.

ore 20,30: Ristorante “Ex Libris - Palazzo Lanza” (C.so Gran Priorato di Malta, 25) Momento conviviale Per info e prenotazioni: 0823.622924 e/o 338.9993220. E’ consigliata la prenotazione entro e non oltre il 27 settembre p.v

DOMENICA 2 OTTOBRE 2016 In accordo con il Console del Touring Club Dott.ssa Annamaria Troili, alle ore 10 , inizierà la visita della Capua Longobarda. La visita sarà preceduta da una breve presentazione, presso la Chiesa di San Salvatore a Corte, a cura del Prof. Pompeo Pelagalli e della Sig.ra Carmen Autieri.

La S.V. è invitata.

PER INFORMAZIONI: 335.7742914 (Cav. Francesco Salemi)

 

Giancarlo Rinaldi

Fonte: Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

XIX COMMEMORAZIONE DEI SOLDATI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE CADUTI NELLA BATTAGLIA DEL VOLTURNO, 1-2 OTTOBRE 1860
Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Settembre 2016 08:43  

 5 visitatori online
Tot. visite contenuti : 931371

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68