www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi Consegnata medaglia costantiniana ai comuni di Casalduni e Pontelandolfo

Consegnata medaglia costantiniana ai comuni di Casalduni e Pontelandolfo

E-mail Stampa PDF

CASALDUNI (BN) - Il 31 luglio 2016 in occasione dell'evento storico-culturale "Sui sentieri del brigantaggio" è stata consegnata ai due comuni sanniti, famosi per essere stati distrutti e saccheggiati dalle orde dei bersaglieri piemontesi, la medaglia costantiniana.

Di seguito il programma della manifestazione:

Ore 10.00 Sfilata dei cavalieri, figuranti del Palio del Casale di Camposano, rappresentanti delle contrade di Casalduni, Gruppi folkloristici.

Ore 11.00 Piazza Municipio. Accoglienza e saluto delle Autorità ai Cavalieri e alle Dame Costantiniani e ai partecipanti al corteo equestre. - Saluto di SE il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli che consegnerà la medaglia d’Oro di Benemerenza ai Gonfaloni dei Comuni di Casalduni e Pontelandolfo, in considerazione dei “fatti” del 14 agosto 1861.

Ore 14.00 Pranzo comunitario presso il refettorio della Plesso scolastico di Casalduni.

Ore 17.00 Santa Messa officiata da Don Flaviano Foschini in memoria dei Caduti nell'eccidio di Pontelandolfo e Casalduni del 14 agosto 1861 alla presenza dei Cavalieri e delle Dame Costantiniane, con mantello e guanti, al termine recita della Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

Ore 18.30 Benedizione dei cavalli e dei cavalieri.

Ore 20.00 Campo sportivo comunale Spettacolo di rievocazione storica a cura del Teatro Equestre Sannita “La ballata dei briganti”.

Ore 21.00 Piazza Municipio SANCTO JANNE FEAT. SHARK EMCEE in concerto. S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. N.B. Sarà messa a disposizione dei Cavalieri e delle Dame costantiniani una sala per l’accoglienza.

Per informazioni: Cavaliere di Merito Massimo Contini, 347 053 7097

Per prenotazioni: Dama di Merito Donatella Pessetti, 349 605 7622

Indicazioni stradali: per chi viene da Caserta, prendere per Maddaloni, passato l’acquedotto borbonico, proseguire sulla fondo valle Isclero. Dopo S. Salvatore Telesino immettersi sulla superstrada direzione Benevento, proseguire fino all’indicazione per Campobasso e imboccare la Statale per CB - uscita Casalduni.

Chi viene da Napoli, (in alternativa al percorso di Caserta), autostrada (NA-RM) uscita Caianello, superstrada Caianello Benevento - quindi percorrere fino al bivio per la statale per Campobasso, imboccare statale, uscita Casalduni. Andare adagio, osservare i limiti di velocità, sono presenti lungo i percorsi molti Autovelox e pattuglie della Polizia Stradale.


Giancarlo Rinaldi

Fonte: Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie


Consegnata medaglia costantiniana ai comuni di Casalduni e Pontelandolfo
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Agosto 2016 06:44  

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 931375

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68