www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi 155° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

155° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

E-mail Stampa PDF
MESSINA - Ogni anno suscita sempre più interesse la manifestazione che ricorda l'eroismo di quei dimenticati soldati che, negli spalti della Real Cittadella di Messina, difesero per nove lunghi mesi l'onore di un regno e di una popolo, che verrà successivamente ampiamente denigrato e vilipeso. Un evento che ogni anno vuole accendere i riflettori sulle vergognose condizioni in cui versa la Real Cittadella, un monumento che andrebbe valorizzato e tutelato ed invece ancora oggi discarica a cielo aperto dell'intera Città.
Una manifestazione nata quasi vent'anni fa da un gruppo di messinesi orgogliosi del proprio passato ma che ormai da diversi anni vede la partecipazione numerosa da tutto il Meridione e non solo. Un evento organizzato in sinergia con vari movimenti ed associazioni che ogni anno fanno fronte comune per denunciare lo stato di vergognoso degrado in cui versa la nostra Real Cittadella.
Dai Borbone ai barboni, dall’Ordine al caos, dall’Architettura alla spazzatura, questi alcuni dei titoli che potrebbero raccontare la situazione di degrado del sito urbano divenuto simbolo del declino di una città, di una regione, di una nazione.

Da oltre 150 anni si perpetua il crimine contro la bellezza dei luoghi, contro un monumento insigne (vincolato per legge!), contro la serenità con cui un popolo deve guardare alla storia, al proprio passato. Dal secondo dopoguerra la Zona Falcata, ed in particolare il perimetro della Real Cittadella è divenuto il ricettacolo di ogni possibile vergogna, trasformato dal Comune di Messina, prima in deposito dei rifiuti solidi urbani e quindi, negli anni settanta, in sede dell’inceneritore, la cui carcassa rimane ancora oggi incombente, a ricordo dell’insipienza amministrativa della nostra classe dirigente.

Falsando spudoratamente la storia, si continua a mantenere nel più squallido ed evidente degrado un monumento ed un luogo emblematico di eterni valori quali Onestà, Dignità, Fedeltà e Onore, valori che per secoli hanno vivificato la Cultura Occidentale. Malgrado il lungo assedio, noi continuiamo a resistere e come ogni anno portiamo fiori ed alloro in quella che è un’immane pattumiera nel cuore della città, certi di trasformare un giorno queste imponenti mura in un monumento alla Bellezza e non al degrado, alla Cultura e non alla barbarie, così come seppero fare i valorosi soldati duosiciliani a Gaeta, a Messina e a Civitella del Tronto nel 1861.
Il Programma:

Sabato 12 Marzo alle ore 17.00, presso il salone della Confraternita di San Giuseppe al Palazzo, attiguo all'omonima Chiesa Rettoriale di Via Cesare Battisti n. 109, seminario su “Storia e Fede”:
Saluti: Prof. Comm. Giovanni Bonanno
Intervengono:
ore 17.20 - Prof. Vincenzo Gulì, sul tema “Il primo Re: Carlo di Borbone, nel 300° anniversario della nascita”;
ore 17.40 - Prof.ssa Caterina Luisa De Caro, sul tema “La Cittadella di Messina nella controstoria del Risorgimento”;
ore 18.00 - Dott. Cav. Franz Riccobono, sul tema “La Real Cittadella, luogo della memoria, vicende e prospettive”;
ore 18.20 - Dott. Marco Grassi, sul tema “Tracce del Regno tra Storia e Fede”;
ore 18.40 - Interventi liberi e dibattito - Conclusioni.

Domenica 13 Marzo alle ore 10.30, nella Chiesa Rettoriale di San Giuseppe al Palazzo, Santa Messa in suffragio dei Caduti della Real Cittadella di Messina, presiede il Rev.do Mons. Mario Di Pietro. Al termine, in piazza Cavallotti, Cerimonia di deposizione di un omaggio floreale alla statua di Carlo III. Alle ore 12.00 visita alla Real Cittadella e deposizione di una corona in memoria dei Caduti.


Giancarlo Rinaldi

Fonte: Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

155° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2016 13:13  

 13 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933277

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68