Home News ed Eventi XVIII° Commemorazione dei Caduti del Regno delle Due Sicilie nella battaglia del Volturno

CAPUA(CE) - Pubblicato il programma dell'evento di Capua, da quest'anno maggiorenne. Abbiamo cercato di far tesoro delle esperienze del passato e, come al solito, di non guardare sterilmente al passato ma di offrire anche stimoli e riflessioni per il futuro della nostra Patria martoriata, tenendo sempre presente il motto coniato dal comm. Giovanni Salemi quando per la prima volta decise di ricordare gli "sconfitti":

Sabato 17 Ottobre 2015

PRIMA PARTE:

- Ore 09:30 : Visita presso il Cimitero cittadino alle tombe degli ufficiali colà sepolti.

- Ore 11:00 : Messa nella Chiesa dei Santi Rufo e Carponio in suffragio dei Caduti nella Battaglia del Volturno .

SECONDA PARTE:

- Ore 16:00 : Corso Gran Priorato di Malta, n° 3 Deposizione di una corona in memoria dei Caduti. Allocuzione, tenuta dal Dott. Cav. Francesco Maurizio di Giovine , sul significato e sul perché di una Celebrazione di una sconfitta . Consegna della Bandiera Del Regno delle Due Sicilie all' Avv. Cav. Sevi Scafetta in rappresentanza del Comitato organizzatore della Celebrazione dell'assedio della Fortezza di Gaeta.

- Ore 17:30 : Museo Provinciale Campano. Saluti istituzionali e indirizzo dei lavori: Dott. Comm. Giovanni Salemi Pres. Dell' Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie. Dott. Carmine Antropoli Sindaco della Città di Capua. Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli Delegato del S.M.O.C. di San Giorgio per la Campania

- Ore 18,00 : Interventi "Nuovi particolari e retroscena della battaglia del Volturno " Relatore :Dott. Cav. Fernando Riccardi, Giornalista. Presentazione di un pamphlet commemorativo del 9* Rgt. di Fanteria "Puglie" e del Suo Comandante Col. Gerolamo De Liguori, pubblicato dall'Ass. Naz. Ex Allievi Nunziatella a cura del dr. Giuseppe Catenacci e del dr. Francesco Maurizio Di Giovine Relatore : Dott. Cav. Giuseppe Catenacci Presidente onorario dell'Associazione Ex Allievi della Nunziatella. Video-presentazione dei primi 15 anni della testata Il Brigante: Gino Giammarino - Fondatore. Magna Grecia: quando gli stati avevano la loro moneta Relatori: Dott Aldo Pace - Economista e Amministratore Delegato della Banca del Sud. Prof. Vincenzo Maggioni - Docente UniversitarioOrdinario di Family Busines nel Cdl magistrale in Economia e Management e di Analisi Strategiche nel Cdl triennale in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli .

- Ore 19:30 : Momento di spettacolo a cura dell’ass. NARTEA .

- Ore 20:00 : Conclusione dei lavori .

- Ore 21:00 : Cena .

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2015 07:48