www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rassegna stampa Riposto, storici a confronto per decidere sulla strada intitolata a Enrico Cialdini

Riposto, storici a confronto per decidere sulla strada intitolata a Enrico Cialdini

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO(CT) - Cambiare o continuare a mantenere la denominazione via Enrico Cialdini per una delle strade del centro storico ripostese? A questo quesito dovrà dare una risposta, il convegno di domani, alle 18, in Municipio, richiesto dalla Consulta culturale al sindaco Enzo Caragliano e all'assessore Gianfranco Pappalardo Fiumara per focalizzare meglio la figura del generale Cialdini. La tavola rotonda (moderata da Franco Buscemi) - con tema: "Enrico Cialdini e la Questione Meridionale" - avrà come relatori i docenti universitari Antonino Alibrandi e Orazio Licciardello, lo storico Tino La Vecchia, Fernando Riccardi, vice presidente dell'Istituto di ricerca storica Due Sicilie, mentre in collegamento Skype interverranno lo scrittore Pino Aprile e da Olbia il docente Daniele Marano.

Dal 2010, si chiede, infatti, da più parti la cancellazione del nome dalla strada intitolata al generale sabaudo, che nel 1861 non esitò a mettere a ferro e fuoco interi paesi del Sud, passando per le armi uomini, donne e bambini.

Nel nome della lotta al brigantaggio, una forma di resistenza all'invasore piemontese, la repressione messa in atto da Cialdini - come scrive Vittorio Messori - registrò nel solo Napoletano 8.968 fucilati, tra i quali 64 preti e 22 frati, 10.604 feriti, 7.112 prigionieri, 918 case bruciate, 6 paesi interamente arsi, 2.905 famiglie perquisite, 12 chiese saccheggiate, 13.629 deportati, 1.428 Comuni posto in stato d'assedio.

Del cambio di denominazione della strada, già attuata in tanti Comuni, si è discusso più volte in Consiglio, senza però raggiungere una decisione. E dire che, negli anni, sono state centinaia le email inviate da tutta Italia agli amministratori sulla vexata questio.

Salvo Sessa

 

Fonte: Comitato Storico Siciliano

Riposto, storici a confronto per decidere sulla strada intitolata a Enrico Cialdini
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2015 10:27  

 82 visitatori online
Tot. visite contenuti : 568611

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68