www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi Le antiche origini della Dinastia Borbone

Le antiche origini della Dinastia Borbone

E-mail Stampa PDF

Ugo Capeto, capostipite della dinastia

BIELLA - La Casa di Borbone nel corso della sua storia, ha subito vari e costanti eventi e cambiamenti .
Come ben si sa , la Casa di Borbone ha le sue origini in Ugo Capeto, Duca di Parigi, fondatore della dinastia dei Capetingi ed  eletto Re di Francia in strane circostanze , perchè secondo gli storici , non si sa come e dove venne incoronato il primo dei Capeto.

La Casa di Borbone è solo uno dei molti rami appartenenti alla dinastia dei Capetingi.

Il suo nome deriva dal feudo di Bourbon-l'Archambault che il capostipite della famiglia, Roberto di Clermont, sesto figlio di Luigi IX il Santo, acquisì , sposando nel 1279 Beatrice di Borgogna , figlia dell'ultima feudataria di quella regione, Agnese di Dampierre, e di suo marito Giovanni di Borgogna.

Il figlio di Roberto, Luigi I di Borbone, ottenne da Carlo IV di Francia nel 1327 il titolo ducale.
I rami in cui i Borbone si divisero nel Medioevo furono tre: il principale iniziato con Pietro I (1310-1356) si estinse quando la figlia di Pietro II di Borbone signore di Beaujeu, Susanna, ottenne da Luigi XII di Francia  il diritto di succedere a tutti i beni dei genitori e sposò il cugino Carlo appartenente al ramo cadetto dei Borbone-Montpensier.

La terza linea risale a un nipote di Roberto, Giovanni di La Marche, il quale in seguito al matrimonio con la sorella dell'ultimo conte di Vendôme, Bouchard VII, fondò il ramo dei Borbone-Vendôme, che pervenne al Trono di Francia con Enrico III di Navarra che  nel 1589 , in seguito all'estinzione dei Valois-Angoulême , divenne Enrico IV di Francia dando inizio alla Dinastia Reale dei Borbone di Francia. A Enrico IV succedette il figlio Luigi XIII , e a quest'ultimo sucedette il primogenito Luigi XIV.

Da questi due ultimi Re si originano i numerosi Borbone dei nostri giorni, con i loro corrispondenti rami, Spagna e Due Sicilie.


Amedeo G. Belizzi

Fonte: Associazione Legittimista Trono ed Altare

Le antiche origini della Dinastia Borbone
Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 07:11  

 10 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936494

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68