Home News ed Eventi Il 90° compleanno della Principessa Carmen di Borbone - Due Sicilie

Il 90° compleanno della Principessa Carmen di Borbone - Due Sicilie

S.A.R. la Principessa Maria del Carmen di Borbone delle Due Sicilie (al collo il foulard celebrativo dei 50 anni dell'Associazione Ex Allievi Nunziatella)

CANNES – Un compleanno napoletano, almeno in parte, per la Principessa Carmen di Borbone delle Due Sicilie che ha trascorso il suo 90esimo genetliaco nella sua residenza privata in Provenza assieme a parenti e amici. Un appuntamento familiare a cui non sono mancati ospiti regnicoli. La Principessa Maria del Carmen è la sorella del compianto Principe Ferdinando, padre dell’attuale Capo della Real Casa di Borbone Due Sicilie, il Principe Carlo Duca di Castro, e figlia di Ranieri (nipote, dunque, di Alfonso Conte di Caserta).

Alla piccola festa familiare, che si è svolta la sera di domenica 13 luglio scorso, non hanno esitato nel far sentire la vicinanza dei popoli dell’antico Regno i rappresentanti del nostro istituto. Invitati da S.A.R. la Principessa Béatrice, il Presidente comm. Giovanni Salemi, accompagnato dalla sig.ra Caterina Ossi e dai cavalieri Giancarlo Rinaldi e Roberto Della Rocca, hanno omaggiato la festeggiata.

Presenti alla cena anche la Principessa Anna, seconda figlia di Ferdinando, ed una pronipote della Principessa Urraca, figlia della contessa Stillfried. Prima della cena il “drappello” napoletano ha consegnato alla Principessa Carmen un copritavolo in seta di San Leucio, alcune eccellenze alimentari della Campania, il volume Ottocento Napoletano donato dalla Responsabile del Museo di Capodimonte dr.ssa Linda Martino, e un foulard celebrativo prodotto nel 2000 in occasione del 50esimo anniversario dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della Nunziatella (introvabile ma ottenuto grazie all’interessamento del Past President, dr. Giuseppe Catenacci).

Durante la cena si è parlato molto di Napoli e dell’ex Regno, della sua storia e delle sue bellezze, suscitando più di un sorriso e ricordo alla festeggiata. Non un addio ma un arrivederci alla prossima occasione ha messo fine ad una splendida serata.

Fonte: Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie

Il 90° compleanno della Principessa Carmen di Borbone - Due Sicilie