Home News ed Eventi 'La Storia Negata, l'Italia dei Sanniti e dei Briganti': incontro a Casacalenda(CB)

CASACALENDA(CB) - Domenica 22 dicembre 2013, ore 17.00 presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Franco Libertucci” si svolgerà l’incontro “La Storia negata. L’Italia dei Sanniti e dei Briganti”. I giornalisti Nicola Mastronardi e Fernando Riccardi si alterneranno raccontando momenti avvincenti della storia italiana respinti e distorti dalla storiografia ufficiale.

Con la presenza dell’architetto Franco Valente, esperto di storia locale, che modererà i lavori, si cercherà di scandagliare e di comprendere congiunture che furono determinanti nella fondazione dell’identità nazionale, legate alla ribellione sannitica contro Roma e alle resistenze meridionali contro l’annessione sabauda. Storie di diritti negati e rivolte esasperate, eccidi di enormi proporzioni taciute e vittime che una certa cronaca ha trasformato in carnefici e consegnato all’oblio. La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale di Casacalenda, è stata organizzata dal manager dei beni culturali Maddalena Forcione.
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 17:43