www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
News


'A Bannera!

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE) - In questi ultimi giorni, giusto per non far mancare mai almeno un poco di avversione al Sud e alla Sua Storia vera, si è avuto “lo scontro” della Bandiera di Pimonte. Pimonte è una cittadina della provincia di Napoli, posta sopra Castellammare di Stabia il cui Sindaco, prof. Michele Palummo, si deve pensare d’accordo con il Consiglio Comunale, assieme al Tricolore e alla bandiera della UE, sul balcone del palazzo municipale ha esposto anche la Bandiera dell’antico Regno delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Aprile 2016 20:34 Leggi tutto...
 

Presentazione de 'Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere' di F. Riccardi a Cerreto Sannita

E-mail Stampa PDF

CERRETO SANNITA (BN) - Sabato 2 aprile, a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, presso la Sala Convegni del Palazzo del Genio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Fernando Riccardi “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere”.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Cerreto Sannita, in collaborazione con l’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”, con la Biblioteca del Sannio di Cerreto e con la Biblioteca Comunale di Atina. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pasquale Santagata e di Rosa Cofrancesco, Presidente della Biblioteca del Sannio, seguiranno gli interventi di Claudio Saltarelli, Presidente Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro” e di Fernando Riccardi, giornalista, scrittore e autore del libro.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Marzo 2016 06:53 Leggi tutto...
 

155° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

E-mail Stampa PDF
MESSINA - Ogni anno suscita sempre più interesse la manifestazione che ricorda l'eroismo di quei dimenticati soldati che, negli spalti della Real Cittadella di Messina, difesero per nove lunghi mesi l'onore di un regno e di una popolo, che verrà successivamente ampiamente denigrato e vilipeso. Un evento che ogni anno vuole accendere i riflettori sulle vergognose condizioni in cui versa la Real Cittadella, un monumento che andrebbe valorizzato e tutelato ed invece ancora oggi discarica a cielo aperto dell'intera Città.
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2016 13:13 Leggi tutto...
 

A breve un nuovo ciclo di seminari ad Aversa organizzati dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Proseguono anche quest'anno i seminari organizzati dal nostro Istituto presso il Liceo Manzoni di Caserta. Cominciati nel 2010 grazie al Dirigente Scolastico dr.ssa Adele Vairo, i seminari sono divenuti un appuntamento "costante" e sempre apprezzato dai ragazzi anche grazie a coinvolgimento di relatori di grande spessore.

Leggi tutto...
 

Gaeta, 156° anniversario dell'Assedio

E-mail Stampa PDF

GAETA - Nella ricorrenza del 156° anniversario, il 14 febbraio si è svolta a Gaeta la cerimonia celebrativa e commemorativa della fine dell’Assedio del 1860/61 e del ricordo dei Caduti dell’Esercito delle Due Sicilie. Fu appunto il 14 febbraio 1861 che il Re Francesco II lasciò Gaeta dopo che, da parte dei plenipotenziari incaricati, era stato firmato il Capitolato di resa della piazzaforte: i Sovrani dopo essere passati, nel tratto di strada tra la casamatta Ferdinando e la Porta di Mare, tra Soldati di ogni Arma e grado e Cittadini di Gaeta che lo invocavano disperatamente, si imbarcarono sul vascello francese la Mouette per raggiungere il territorio pontificio e, nel passaggio davanti alla Batteria Santa Maria (all’estrema punta del porto fortificato ), da questa furono sparate le prescritte venti salve di saluto e la Bandiera Reale si abbassò per rendere i dovuti onori al Re del Regno delle Due Sicilie.Da terra si sentirono per l'ultima volta le grida dei soldati borbonici e della popolazione di Gaeta: "Viva 'o Rre!".

Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 45

 6 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933467

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68