www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Le antiche origini della Dinastia Borbone

E-mail Stampa PDF

Ugo Capeto, capostipite della dinastia

BIELLA - La Casa di Borbone nel corso della sua storia, ha subito vari e costanti eventi e cambiamenti .
Come ben si sa , la Casa di Borbone ha le sue origini in Ugo Capeto, Duca di Parigi, fondatore della dinastia dei Capetingi ed  eletto Re di Francia in strane circostanze , perchè secondo gli storici , non si sa come e dove venne incoronato il primo dei Capeto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 07:11 Leggi tutto...
 

VISTI DA LONDRA/ Cosa pensano gli inglesi oggi di Ferdinando II

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Avendo avuto tra le mani quella che viene riconosciuta universalmente come la più lustra e illustrata (per dirla alla Totò) fonte di sapere cartaceo disponibile, l'Encyclopaedia Britannica, abbiamo provato a capire come potesse essere letta da Londra la nostra storia. In particolare su come ne uscissero fuori i sovrani del Regno delle Due Sicilie appartenenti alla dinastia borbonica. Non perché non ci interessi sapere cosa ne pensano oltre la Manica di Angioini, Aragonesi, Asburgo e delle altre case reali, ma semplicemente per testare l'accuratezza, l'affidabilità e l'attinenza alla realtà degli storici curatori delle voci dell'opera britannica di personaggi fortemente osteggiati in vita dall'elité culturale e politica inglese.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 15:45 Leggi tutto...
 

Irredente a chi? / Trieste, la perla dell'Adriatico contesa tra Venezia e l'Austria (e finita all'Italia!)

E-mail Stampa PDF

CASERTA - In questo 2014 vivremo dei rigurgito del disperato patriottismo che abbiamo già avuto modo di vivere nel corso dei festeggiamenti per i 150 anni della (finta) unità d'Italia nel 2011. Tutto questo perché, quest'anno, ricorrono i 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. Una guerra stupida in cui centinaia di migliaia di giovani meridionali furono utilizzati come carne da macello per i biechi interessi politici ed economici di una dinastia, quella sabauda, che nel corso della sua storia ha fatto del tradimento, dell'inganno e della guerra, gli strumenti del proprio agire. Ricorderemo le storie delle terre irredente che irredente non si sentivano affatto perchè mai avevano fatto parte di uno stato italiano. Vedremo come queste, Trieste, Trento, il Sud Tirolo, lo stesso Veneto, la Venezia Giulia e l'Istria, si siano comportate nel corso della propria storia e come sono state trattate dallo stato unitario che tanto sangue ha sparso sulle Alpi per "ricondurle" a casa.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 15:10 Leggi tutto...
 

UNA PIAZZA PER FERDINANDO II: LETTERA DEL PROF. GIANNONE AL SINDACO DE MAGISTRIS

E-mail Stampa PDF

SCAFATI (NA) - Il prof. Vincenzo Giannone, dirigente scolastico della scuola primaria “Ferdinando II di Borbone” e della scuola dell’ infanzia “Maria Cristina di Savoia” di Scafati (Salerno) ha inviato una lettera al sindaco di Napoli Luigi De Magistris che riproduciamo integralmente.


Stimato Sig. Sindaco De Magistris.
Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 16:07 Leggi tutto...
 

CAPUA: XVII COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELL'ESERCITO BORBONICO

E-mail Stampa PDF

CAPUA(CE) - Come ormai da tradizione ultradecennale anche quest'anno si svolgerà in Capua l'11 ottobre 2014, la XVII commemorazione per ricordare il sacrificio dei valorosi soldati duosiciliani che si batterono sul Volturno.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre 2014 07:54 Leggi tutto...
 

200° anniversario della nascita di Giacinto de'Sivo, il 29 novembre le celebrazioni a Maddaloni (CE)

E-mail Stampa PDF

MADDALONI (CE) - In occasione del 200esimo anniversario della nascita dello storico Giacinto de'Sivo, l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, in collaborazione con l'associazione Unione Due Sicilie e l'associazione Capt. De Mollot eroe del Volturno, organizza un convegno che si svolgerà il 29 novembre a partire dalle ore 10.00, presso il Convitto Nazionale "G. Bruno" di Maddaloni, città natale del de'Sivo che, oltre ad essere uno storico di primaria importanza, è stato anche un fine letterato e un pensatore politico.

Leggi tutto...
 


Pagina 17 di 38

 7 visitatori online
Tot. visite contenuti : 935804

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68