www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Convegno a Capua 'Il valore dell'esercito delle Due Sicilie, la battaglia di Goito'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Venerdì 15 maggio 2015. alle ore 18,30, presso la libreria Ex Libris in palazzo Lanza, via Gran Priorato di Malta 25, l’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ha organizzato una riunione per smentire la favoletta dell'esercito "di Francischiello" ricordando una azione di guerra che fu condotta valorosamente da Reparti regolari dell’Esercito del Regno delle Due Sicilie, nel corso della campagna di guerra del 1848 in territorio lombardo al fianco dell’Esercito del Regno di Sardegna.

Leggi tutto...
 

Dibattito pubblico sulla rimozione di una via dedicata a Cialdini

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO - L'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ed il Comitato Storico Siciliano, aderenti alla Rete delle Associazioni delle Due Sicilie, hanno il piacere di invitare amici e simpatizzanti al convegno "Enrico Cialdini e la Questione Meridionale" organizzato dall'Assessore Prof. Gianfranco Pappalardo Fiumara e patrocinato dal Comune di Riposto, venerdì 24 aprile 2015 alle ore 18, presso la Sala del Vascello del Comune di Riposto (CT).

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Maggio 2016 12:30 Leggi tutto...
 

'Carlo Filangieri' presentato a Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - "Ho ritenuto opportuno fondare la casa editrice D’Amico principalmente per (ri)dare alle stampe testi ormai dimenticati inerenti la storia delle Due Sicilie, che meritano di essere conosciuti, specie in questi anni in cui c’è una riscoperta del cosiddetto periodo risorgimentale."Queste le parole del giovane (e coraggioso) editore nocerino e che descrivono bene la filosofia alla base della sua avventura editoriale.
Leggi tutto...
 

Via Cialdini sarà cancellata dal comune di Riposto (Catania)‏

E-mail Stampa PDF

RIPOSTO (CT) -  Dopo cinque anni di dura lotta la Consulta delle Associazioni di Riposto, grazioso comune in provincia di Catania, sembra aver ormai raggiunto il suo obiettivo: quello di togliere dalla toponomastica cittadina il nome di Cialdini che compare a bella vista in una via del centro storico. La battaglia delle associazioni ripostesi è stata condivisa e supportata da appassionati, studiosi ed esperti della storia del meridione residenti in ogni angolo della Penisola, che con fax, sms, e-mail, lettere e quant'altro hanno inondato l'ufficio del sindaco chiedendo a gran voce la cancellazione di quel nome che ricorda soltanto eccidi, massacri, brutalità, sangue, morte e devastazione.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2015 10:35 Leggi tutto...
 

Convegno a Bologna su Maria Teresa Cristina di Borbone, sorella di Ferdinando II ed Imperatrice del Brasile

E-mail Stampa PDF

BOLOGNA - Si terrà il 17 aprile 2015, ore 18:45 presso la Sala Consiliare “Falcone-Borsellino” di Via Battindarno, 123 in Bologna il convegno "La Storia e la danza: omaggio a Teresa Cristina di Borbone, “Madre dei Brasiliani”.

Conferenza del prof. Francesco Maurizio Di Giovine sulla storia e sulla figura dell’imperatrice L’Associazione Sambeleza, diretta da Cinzia Carati, grazie alle danze ricorderà le tradizioni del Brasile. In collaborazione con l’Associazione “Italo-Brasiliani nel mondo” Teresa Cristina di Borbone, sorella di S.M. Ferdinando II, regnò come consorte di Pedro II nel paese sudamericano che oggi ospita la maggior colonia di oriundi al mondo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile 2015 10:15 Leggi tutto...
 

'La Malaunità d’Italia' serie di incontri a Nocera Superiore

E-mail Stampa PDF

NOCERA SUP.(SA) - Giovedì 26 marzo 2015 alle 19,30 si parla di Storia e di Mezzogiorno. Comincia infatti il primo di tre incontri sulla Storia del Mezzogiorno organizzato da Polis SA, Officina 2009 e Istituto Galante Oliva che avrà quale titolo “La Malaunità d’Italia”.

Leggi tutto...
 


Pagina 13 di 38

 9 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933374

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68