www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Rimossi i graffiti dall'Obelisco Carolino

E-mail Stampa PDF

BITONTO (Terra di Bari) - Al centro di piazza “26 Maggio 1734”, svetta l’Obelisco Carolino, monumentale testimonianza della battaglia che, in quel luogo ed in quella data, si svolse tra le truppe spagnole ed austriache, battaglia determinante per la guerra di successione, per la ricostruzione del regno meridionale, e che riportò (*) sul trono di Napoli i Borbone con Carlo (VII di Napoli e III di Sicilia).

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Novembre 2012 17:50 Leggi tutto...
 

Palermo, cerimonia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

E-mail Stampa PDF

PALERMO - Si è svolta a Palermo, sabato 28 aprile, la cerimonia di investitura di nuovi cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’evento è stato organizzato grazie all’opera del Delegato siciliano, Don Lucio Bonaccorsi dei Principi di Reburdone, e del Delegato vicario, Comm. N.H. Antonio Di Janni. La celebrazione si è svolta nella splendida Chiesa di San Francesco di Paola ed è stata presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Roberto Martino Gran Priore dello stesso S.M.O.C. di San Giorgio.
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:55 Leggi tutto...
 

A Bitonto si continua a celebrare (e a scrivere) la storia gloriosa del Sud!

E-mail Stampa PDF

La corona d'alloro che "i popoli delle Due Sicilie" hanno innalzato sull'obelisco di Bitonto in memoria della vittoria di Carlo di Borbone.

BITONTO - A Bitonto ogni anno dal 2004, si riscrive la storia ad opera del nutrito gruppo di patrioti pugliesi che, armati di molto coraggio e molta passione, diedero il via all'annuale commemorazione della Battaglia di Bitonto, lo scontro bellico con cui Carlo di Borbone si assicurò il controllo sul Regno di Napoli restituendo ai suoi abitanti la libertà dallo straniero tanto anelata. Carlo di Borbone era un principe italiano in quanto Duca di Parma e, una volta ottenuto il controllo di Napoli, non ne fece una colonia o un vicereame ma una realtà politica, economica e sociale prospera e potente all'interno come all'esterno dei suoi dominii.
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:54 Leggi tutto...
 

"Briganti e pellirosse", grande successo per l'avvocato Marabello a Caserta e Capua

E-mail Stampa PDF

CASERTA – Grande attenzione e vivo interesse hanno dimostrato le due differenti platee chiamate a scoprire l’opera ultima dello storico Gaetano Marabello che ha pubblicato, per Capone Editore, il volume “Briganti e Pellirosse”. I primi ad ascoltare l’avvocato barese sono stati gli alunni del Liceo A. Manzoni di Caserta che hanno seguito la terza lezione del secondo seminario di Studi Storici organizzato dall’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:56 Leggi tutto...
 

Sabato 5 maggio la presentazione della "Difesa dei soldati napoletani" di Carlo Corsi

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Si svolgerà sabato 5 maggio la presentazione del volume "Difesa dei soldati Napoletani". Il volume è stato scritto dal Maggiore di Artiglieria Carlo Corsi per difendere l'operato e le azioni dell'esercito delle Due Sicilie (anche detto esercito Napoletano e mai Borbonico, in quanto sin dal 1744 esercito nazionale e non milizia mercenaria familiare) nella campagna militare del biennio 1860-1861.
Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:55 Leggi tutto...
 

Presentazione del libro di Fernando Riccardi su "Il brigantaggio post-unitario"

E-mail Stampa PDF

CAPUA – Ha suscitato molto interesse la presentazione del libro “Brigantaggio Postunitario. Una storia tutta da scrivere” di Fernando Riccardi, storico e giornalista de l’Inchiesta, quotidiano dell’Alta Terra di Lavoro e della Ciociaria. Il volume è stato presentato a Capua, presso la Libreria Guida in Palazzo Lanza nel corso della rassegna libraria organizzata dal dr. Giovanni Salemi, Presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie che ha coordinato i lavori e presentato l’autore.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Dicembre 2012 19:54 Leggi tutto...
 


Pagina 36 di 38

 7 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933277

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68