www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Presentazione a Capua de 'I metallurgici di Calabria' di Michele Furci

E-mail Stampa PDF

CAPUA - La realtà fusiva in Calabria Ultra, risale principalmente alle popolazioni autoctone che impararono l'attività fusiva dai fenici, che solevano lavorare il rame, ferro, argento, piombo. Tuttavia, fu sotto i Borbone di Spagna e quelli Napoletani che l'attività crebbe notevolmente.
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 09:45 Leggi tutto...
 

Analisi della storia del Sud con i militari del 47' Reggimento di Fanteria 'Ferrara'

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Nella prosecuzione del fitto programma di conferenze  deciso per il 2013, Venerdì 8 Febbraio, il Dott. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie,  ha incontrato a Capua, presso la Caserma Salomone, un numeroso gruppo di Soldati facenti parte del 47* Reggimento di Fanteria "Ferrara".
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:25 Leggi tutto...
 

'Breve storia delle Due Sicilie' consegnato il lavoro alla Real Casa

E-mail Stampa PDF

ROMA - E' stato consegnato mercoledì 30 gennaio, nelle mani di S.E. l'Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e degli Ordini Dinastici, la breve storia delle Due Sicilie commissionata dalla stessa segreteria al nostro Istituto di Studi Storici preparata per arricchire il rinnovato sito internet della stessa Real Casa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Febbraio 2013 22:13 Leggi tutto...
 

Presentazione a Caserta de 'Le Brigantesse' di Valentino Romano

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Farà tappa anche a Capua una dei testi che nel campo della ricerca storiografica ha avuto più successo. "Brigantesse" di Valentino Romano, sarà presentato sabato 23 febbraio 2013 presso l'Hotel dei Cavalieri sito in Piazza Vanvitelli n.10 a Caserta.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:45 Leggi tutto...
 

'Batteria Sant'Antonio', gli ex-allievi della Nunziatella commemorano i Caduti del 5 febbraio 1861

E-mail Stampa PDF

GAETA - E’ stata l’associazione ex Allievi della Nunziatella a promuovere il ricordo dei caduti dell’Esercito delle Due Sicilie morti a Gaeta il 5 febbraio 1861. Durante quel pomeriggio, intorno alle 16.30, mentre si consumava una “normale” giornata di assedio, i tiri dei cannoni rigati piemontesi colpirono in pieno la batteria Sant’Antonio dove si trovava un deposito di polvere da sparo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:26 Leggi tutto...
 

Il Comitato Storico della Lombardia aderisce alle Associazioni delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

MILANO - Sono lieto di annunciare la ripresa dei lavori del Comitato Storico della Lombardia e il suo "apparentamento" con le Associazioni delle Due Sicilie, l'unico gruppo che in questi anni di fervore meridionalista e a vario titolo neoborbonico ha sempre garantito ampia libertà di espressione, con uno spirito che concilia la ricerca storica e l'attenzione al presente.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Febbraio 2013 09:46 Leggi tutto...
 


Pagina 29 di 38

 8 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936389

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68