www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Seminario di studi storici al 'Manzoni' di Caserta

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Anche quest'anno l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, presieduto dal comm. Giovanni Salemi, ha organizzato un seminario di studi storici presso il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta.

La prima tappa di un lungo viaggio a ritroso nel tempo, tra le sinuose pieghe della storia dell'Italia meridionale, quella storia che spesso e volentieri non si trova sui libri di testo, si è consumata giovedì 7 marzo nell'accogliente Aula Magna dell'istituto alla presenza di un nutrito stuolo di studenti accompagnati dai loro docenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:55 Leggi tutto...
 

Il Sud si è inchinato agli eroi di Messina - Real Cittadella 2013

E-mail Stampa PDF

MESSINA - Il Sud si è inchinato agli eroi di Messina e al grande Ferdinando II di Borbone. Lo ha fatto in occasione delle cerimonie per il 152esimo anniversario della caduta della Real Cittadella di Messina. Una manifestazione voluta fortemente dal comitato organizzatore coordinato da Franz Riccobono e Marco Grassi, e che raccoglie ben 16 associazioni culturali e storiche meridionaliste dell’isola e del continente.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:14 Leggi tutto...
 

Viaggio in Germania per il XIV° anniversario della scomparsa della principessa Urraca di Borbone

E-mail Stampa PDF

CASERTA - In occasione del XIV anniversario della scomparsa di S.A.R la Principessa Urraca di Borbone Due Sicilie, il nostro Istituto organizza per il II week-end di maggio un omaggio alla tomba della Principessa tanto amata da quanti La conobbero, nel piccolo cimitero di Starnberg, a 40 km. da Monaco di Baviera.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 07:04 Leggi tutto...
 

XLIII Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto - 6 e 7 aprile 2013

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Con l’incontro di quest’anno, la Comunione Tradizionalista che si incontra a Civitella del Tronto entra nel 43° anno di vita.

La crisi morale prima che politica serpeggia per il vecchio continente e da più parti si cercano soluzioni prive di prospettiva. Il naufragio collettivo della società contemporanea è un problema che milioni di europei cominciano a porsi in modo sempre più serio. Si constata sempre più l’incoerenza del linguaggio politico e da più parti si denuncia la rovina spirituale del popolo europeo per effetto di una certa politica. Non a caso si parla sempre più di recupero della Tradizione. La Tradizione diventa l’ancora di salvataggio, il vecchio bastone su cui poggiare le gambe tremanti della Società che si è persa nel cammino della storia.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:37 Leggi tutto...
 

'Difesa dei soldati Napoletani' di Vincenzo d'Amico

E-mail Stampa PDF

Nocera Inferiore - Si è tenuto lo scorso 20 marzo presso la Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore la presentazione del libro di Carlo Corsi dal titolo “Difesa dei soldati Napoletani”.

Nonostante la giornata piovosa ed infrasettimanale c’è stata un’ottima affluenza di pubblico, in particolare di numerosi giovani provenienti non solo dai comuni vicini ma da ogni parte della provincia sia di Salerno che di Napoli.
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Marzo 2013 08:17 Leggi tutto...
 

152° Anniversario dell'eroica difesa della Real Cittadella di Messina

E-mail Stampa PDF

MESSINA - L'assedio alla Real Cittadella, una pagina gloriosa del nostro passato volutamente cancellata dalla storiografia ufficiale, verrà ricordata nelle giornate del'9 e 10 marzo presso il capoluogo Peloritano.

La rete delle Associazioni delle Due Sicilie sarà per la prima volta tra gli sponsor dell'evento borbonico più importante della Sicilia, che si tiene ormai da diversi lustri.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Marzo 2013 09:42 Leggi tutto...
 


Pagina 28 di 38

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933463

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68