www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

XVI Commemorazione dei Soldati delle Due Sicilie Caduti nella battaglia del Volturno

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Si svolgerà il 5 ed il 6 ottobre 2013 la sedicesima "Commemorazione dei soldati del Regno delle Due Sicilie caduti nella battaglia del Volturno il 1° ottobre 1860" promossa anche quest'anno dall'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie.

Il Programma:

Leggi tutto...
 

I° Festa della Fedeltà Legittimista Etnea - Catania 27 luglio 2013

E-mail Stampa PDF

CATANIA - Dopo il 1° Tour Borbonico di Catania che si è tenuto nell'estate del 2011, la città etnea torna protagonista per una nuova iniziativa di stampo duosiciliano, il 27 luglio 2013 infatti  gli appassionati di storia borbonica e del Regno delle Due Sicilie, si ritroveranno nuovamente alle pendici dell'Etna.

Questa volta, organizzatore della manifestazione, è l'Associazione "Officina667" di Placido Altimari, a cui hanno aderito immediatamente l'associazione culturale "Comitato Storico Siciliano", la "Rete delle Associazioni delle Due Sicilie" ed il Gruppo Facebook "Sicilia Borbonica", che da anni raduna sui social network estimatori ed appassionati del periodo borbonico siciliano.

Di seguito il programma della giornata a cui sono invitati amici e simpatizzanti da dentro e fuori Sicilia:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio 2013 08:44 Leggi tutto...
 

Convegno sulla Battaglia del Volturno alla caserma 'Salomone' di Capua

E-mail Stampa PDF

CAPUA - Martedì 11 giugno, presso la caserma “Salomone” di Capua si è tenuto un convegno storico avente ad oggetto la battaglia del Volturno del primo ottobre 1860, che si combatté davanti alla fortezza di Capua tra borbonici e garibaldini. Dopo varie ed alterne vicende lo scontro si chiuse in sostanziale pareggio con i borbonici inchiodati sulle sponde del fiume e i garibaldini frenati nella loro avanzata in direzione di Roma. Poi, come si sa, l’evoluzione delle vicende belliche furono favorevoli agli invasori “garibaldesi”, grazie soprattutto all’intervento massiccio delle truppe savoiarde di Vittorio Emanuele II che attraversando i possedimenti papalini e poi l’Abruzzo-Molise, erano giunte in Terra di Lavoro per dare manforte alle camicie rosse rimaste impantanate sul fronte del Volturno.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno 2013 06:06 Leggi tutto...
 

Convegno su 'Leopoldo Del Re, un Astronomo del Regno delle Due Sicilie'

E-mail Stampa PDF

CASTEL DI SANGRO – L’Associazione culturale  e sociale “La Chimera” in collaborazione con le Ass.ni “Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie”, “Associazione culturale Capitano G. De Mollot”, “Osservarorio astronomico Provinciale ‘Leopoldo del Re’ presentano il convegno “Leopoldo del Re, un astronomo del Regno delle Due Sicilie”.

CASTEL DI SANGRO, sabato 7 settembre 2013 alle ore 17:00 presso il Teatro F. Paolo Tosti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Agosto 2013 10:41 Leggi tutto...
 

A Fenestrelle aleggia lo spirito indomito del soldato borbonico

E-mail Stampa PDF


La Storia, quella vera, con la "S" maiuscola, anzi, tutta maiuscola voglio scriverla, LA STORIA, è magistra vitae ma non ha sempre vita facile. Si dice infatti "è fatta da i vincitori". Esiste quindi una Storia, (basata su fatti, documenti, testimonianze) ed esiste una "storia", basata su falsità, menzogne, falsificazione sistematica della realtà. imposta a sostituire l'altra.

Questa seconda, come nel nostro caso, si avvale di una serie di supporti che "i vincitori" hanno SEMPRE a loro disposizione: scuola, mezzi di comunicazione di massa e.... "la sindrome di Stoccolma" di cui sono colpite le vittime di queste menzogne.

Un bellissimo libro (che consiglierei a tutti ma soprattutto a Marco Marchi) dell'ottimo Luciano Salera si intitola "La Storia Manipolata" (L. Salera, La Storia Manipolata, Controcorrente, Napoli, 2009) può servire a discernere tra queste due "storie", quella vera.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Luglio 2013 20:17 Leggi tutto...
 

Napoli in festa nell'anniversario della vittoria del Card. Fabrizio Ruffo‏

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Il 13 giugno 1799 il Cardinale Fabrizio Ruffo, a capo della Armata della Santa Fede, dopo la veloce campagna di guerra condotta contro gli occupanti francesi e i sostenitori di questi, i giacobini napoletani, entrava in Napoli suggellando così la sua vittoria,la  vittoria del legittimismo e della tradizione.

Leggi tutto...
 


Pagina 26 di 38

 6 visitatori online
Tot. visite contenuti : 933456

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68