www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Resoconto del convegno su Ferdinando e Carolina al concerto di Musica Perduta

E-mail Stampa PDF

iI tavolo dei relatori. da sin. il m. Mauro Squillante, il m. Renato Criscuolo, il dr. Fernando Riccardi ed il presidente dell'Istituto, comm. Giovanni Salemi

TODI - Nella splendica cittadina umbra di Todi si è svolto un interessantissimo Festival di Musica Antica che si conclusosi il 5 di ottobre. Nell'ambito di questa rassegna, sabato scorso, 28 settembre, nella sala conferenze dell'Hotel Fonte Cesia, realizzata in quella che nel XIII secolo era la chiesa di San Bartolomeo, si è tenuto un convegno dal titolo “La vita culturale nella Napoli di Ferdinando e Carolina”. Dopo i saluti portati dal comm. Giovanni Salemi, presidente dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e dal direttore artistico della rassegna, il maestro Renato Criscuolo, c'è stata la relazione svolta dal dr. Fernando Riccardi, giornalista e scrittore.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2013 07:28 Leggi tutto...
 

Resoconto del convegno sull'astronomo borbonico 'Leopoldo del Re'

E-mail Stampa PDF

da sin.: il comm. Giovanni Salemi, il Marchese Sanfelice di Bagnoli, il Marchese Castiglione di Poggio Umbricchio, il prof. avv. Ciufo, parzialmente nascosto il cav. dr. Riccardi e la signora Santucci

CASTEL DI SANGRO (AQ) - Si è tenuto sabato scorso, 7 settembre, nello splendido teatro “Francesco Paolo Tosti”, il convegno dedicato alla riscoperta di “Leopoldo Del Re. Un astronomo del Regno delle Due Sicilie”. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale e Sociale “La Chimera” in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, con l'Associazione Culturale “Capitano G. De Mollot” e con l'Osservatorio Astronomico Provinciale “Leopoldo Del Re” e con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dell'Amministrazione Provinciale di Isernia e dei comuni di Castel di Sangro, San Pietro Avellana e Cantalupo del Sannio. Sono intervenuti il marchese Baldassarre Castiglione di Poggio Umbricchio, delegato S.M.O.C.S.G. per gli Abruzzi e Molise, accompagnato dalla gentile consorte Maria e dalla bellissima figlia Alessandra,il marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, delegato S.M.O.C.S.G. per Napoli e Campania, anch’egli accompagnato dalla moglie Nunù, l’avv. prof.Franco Ciufo, delegato vicario S.M.O.C.S.G. per il Lazio e il comm. Giovanni Salemi, Presidente dell'Istituto di Ricerca storica delle Due Sicilie.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:08 Leggi tutto...
 

Concerto di musica antica e convegno storico 'Vita culturale nella Napoli di Ferdinando e Carolina'

E-mail Stampa PDF

TODI - L’Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie sarà presente alla prima edizione del "Todi MusicAntica Festival" che si terrà dal 7 settembre al 5 ottobre 2013.

Nella bellissima cittadina umbra, il festival organizzato da MVSICA PERDVTA, nella giornata del 28 settembre, vedrà protagonista la Napoli del 1700 e la sua cultura; la Napoli, come dice il programma, di Ferdinando e Carolina, che sarà illustrata dal noto giornalista e storico Fernando Riccardi e dal punto di vista più strettamente musicale dal dr. Renato Criscuolo.

Di seguito riportiamo il comunicato dell'evento:

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:10 Leggi tutto...
 

'Conversando con Beneventano del Bosco', convegno sul generale borbonico a Milazzo.

E-mail Stampa PDF

MILAZZO - Il 19 ottobre 2013 alle ore 17.30 presso il Duomo Antico del Castello, si svolgerà il convegno sulla figura storica del Generale palermitano Ferdinando Beneventano del Bosco, ideato e presentato dal Cav. Prof. Salvatore Italiano del Sacro Militare Ordine Costantiniano con il Patrocinio del Comune di Milazzo e la partecipazione dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre 2013 19:23 Leggi tutto...
 

Visita in Vandea

E-mail Stampa PDF

Il comm. Giovanni Salemi a fianco del cenotafio di de la Rochejacquelein

UN RICORDO

CAPUA - 1793-2013, sono trascorsi 220 anni dall’inizio della guerra di Vandea ed io ho avuto il grande piacere di soddisfare un vecchio desiderio, quello di andare in Vandea e  visitare i luoghi che furono teatro di quella guerra sanguinosa e crudele, iniziata per l’appunto nel marzo del 1793.  Guerra sanguinosa e crudele perché guerra civile, combattuta dalla popolazione vandeana  in avversione alla repubblica che, con l’assassinio del Re, era stata proclamata come nuova forma istituzionale e che con altrettanto ardore era  sostenuta dai governanti rivoluzionari.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Settembre 2013 08:09 Leggi tutto...
 

'Sulle tracce dei briganti' a Caspoli di Mignano Monte Lungo (Ce)

E-mail Stampa PDF

MIGNANO(CE) - Grande successo e grande partecipazione di pubblico alla IV edizione della rassegna sul brigantaggio organizzata a Caspoli, piccola frazione di Mignano Monte Lungo (Ce), dall'associazione “Historicus” in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Una due giorni davvero movimentata e densa di appuntamenti che ha ulteriormente ravvivato l'interesse per un argomento che per troppo tempo è stato scientemente minimizzato oppure considerato in maniera distorta e poco fedele alla realtà storica dei fatti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Agosto 2013 14:08 Leggi tutto...
 


Pagina 25 di 38

 6 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936387

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68