www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Presentazione de 'Il Re Alfonso di Borbone Conte di Caserta' nel 80esimo della scomparsa

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Sarà finalmente presentata sabato 8 febbraio 2014 alle ore 17:00 presso l'Hotel Jolly di Caserta sito in viale Vittorio Veneto, n. 13 la tanto attesa ristampa del testo di Gaetano de Felice "Il Re Alfonso di Borbone", edizione che è stata curata ed arricchita dagli autori Giuseppe Catenacci e Francesco Maurizio di Giovine, che presenteranno il libro assieme all'editore Vincenzo D'Amico.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Gennaio 2014 08:31 Leggi tutto...
 

Ringraziano i carabinieri per la lotta al brigantaggio, bagarre in consiglio comunale

E-mail Stampa PDF

BACOLI (NA) - E’ incredibile, eppure è accaduto: consiglieri comunali di PD e Forza Italia e quindi,si presume, persone di buon livello culturale, aperto ed aggiornato, hanno bocciato la proposta di due consiglieri indipendenti tesa a cancellare dal programma di festeggiamenti per il 200° dell’Arma dei Carabinieri, il “grazie”agli stessi per la lotta al brigantaggio.

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Gennaio 2014 14:39 Leggi tutto...
 

'La Storia Negata, l'Italia dei Sanniti e dei Briganti': incontro a Casacalenda(CB)

E-mail Stampa PDF

CASACALENDA(CB) - Domenica 22 dicembre 2013, ore 17.00 presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea “Franco Libertucci” si svolgerà l’incontro “La Storia negata. L’Italia dei Sanniti e dei Briganti”. I giornalisti Nicola Mastronardi e Fernando Riccardi si alterneranno raccontando momenti avvincenti della storia italiana respinti e distorti dalla storiografia ufficiale.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 17:43 Leggi tutto...
 

Prima relazione della Commemorazione dei Caduti del Volturno 2013

E-mail Stampa PDF

 

Europa, il ritorno dei piccoli Stati.
Autonomie e Piccole patrie.
Gennaro Grimolizzi
In questi giorni l’Italia e l’Europa fanno i conti con la tragedia consumatasi al largo di Lampedusa e la morte di decine e decine di immigrati desiderosi di raggiungere il “vecchio continente”. Ancora una volta gli interrogativi sul ruolo delle istituzioni europee, percepite lontane dai cittadini e senza cuore, anche per fronteggiare emergenze come il tentativo di migliaia di disperati di trovare condizioni di vita migliori, si fanno sempre più dirompenti.
Questo intervento verte su una breve analisi del concetto di  Piccole patrie, intese come micro-realtà territoriali, connotate da precisi elementi storici, linguistici e territoriali, alle quali l’Europa dei popoli – non quella dei tecnocrati  - dovrebbe volgere più spesso uno sguardo attento e benevolo. Il modello delle Piccole patrie, intese come micro-realtà territoriali che su base identitaria regolano la comunità entro determinati e ristretti confini per una popolazione limitata numericamente, si affianca e contrappone a quello dello Stato-nazione.
Ultimo aggiornamento Sabato 11 Gennaio 2014 14:48 Leggi tutto...
 

Una borsa di studio per una tesi di laurea sul Regno delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

CASERTA - L'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie ha istituito una borsa di studio per una tesi di laurea su una ricerca che riguarda la storia del meridione nel periodo compreso tra il 1734 ed il 1861, ossia dall'avvento della dinastia borbonica nel sud della Penisola fino alla proclamazione del Regno d'Italia. Tale borsa di studio è riservata agli studenti del dipartimento di Scienze Politiche della Seconda Università di Napoli nell'ambito delle attività della “Jean Monnet” di Caserta con il direttore Gian Maria Piccinelli e il prof. Antonio Sciaudone.

Leggi tutto...
 

'Questa è una strana storia' convegno storico a Roccasecca(FR)

E-mail Stampa PDF

ROCCASECCA(FR) - Sabato 21 dicembre alle ore 17:00 si terrà un convegno dal titolo "Questa è una strana storia, Brigantaggio ed Unità d'Italia" presso il Quintessenza Pub in Roccasecca.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2013 17:36 Leggi tutto...
 


Pagina 23 di 38

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936095

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68