www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Le LL.MM. Carlo, Camilla e Beatrice di Borbone alla conferenza su 'La Sanità al tempo dei Borbone'

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - Il prossimo 11 aprile, nei prestigiosi locali del Museo delle Arti Sanitarie, dopo la presentazione che si terrà in mattinata nel Teatrino di Corte a Palazzo Reale, alle 17,00 verrà inaugurata l'interessantissima mostra "LA SANITA' AL TEMPO DEI BORBONE".

Saranno presenti le LL.AA.RR. il Duca e la Duchessa di Castro, Carlo e Camilla di Borbone-Due Sicilie, Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini Dinastici nonchè S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie

Prendendo le mosse da un’esposizione realizzata nel 2010 in occasione della celebrazione della fondazione dell’ospedale che si festeggia il 23 marzo, è stato istituito il primo nucleo di un museo di storia della medicina che ha attualmente una sala biblioteca e quattro sale espositive dove sono confluite una collezione privata di libri e strumenti medici, donazioni e beni di carattere storico-sanitario provenienti da antiche strutture ospedaliere afferenti all’ASL NA1 Centro, di cui il Museo rappresenta anche il centro di catalogazione, documentazione e ricerca.

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Aprile 2014 06:25 Leggi tutto...
 

III° Sessione del Seminario di Studi con Gigi di Fiore (2014)

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Giovedi 6 marzo, alle ore 11, presso il Liceo Manzoni, il giornalista napoletano Gigi Di Fiore, parlerà ai ragazzi degli eccidi di Pontelandolfo e Casalduni.

«Di Pontelandolfo e Casalduni non rimanga pietra su pietra», ordinò il generale Enrico Cialdini al colonnello Pier Eleonoro Negri (nessuna relazione con il gen. Matteo Negri che morì eroicamente sul Garigliano per rallentare i nemici invasori). Gli ordini furono eseguiti con estrema cura: All'alba del 14 agosto 1861 “liberatori” italo-piemontesi raggiunsero i due paesi.

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Marzo 2014 20:38 Leggi tutto...
 

'Storia proibita delle Due Sicilie', conferenza a Maddaloni ed a Capua

E-mail Stampa PDF

MADDALONI(CE) - mercoledi 26 febbraio 2014 alle ore 10,30, con il patrocinio dell'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie, il dr. Edoardo Vitale, magistrato napoletano ed editore dell’Alfiere, parlerà ai ragazzi nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni sul tema: “Storia Proibita delle Due Sicilie”.

Il giorno 6 marzo alle 18,00 si replicherà al Liceo Garofano di Capua.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 15:46 Leggi tutto...
 

153° Anniversario della eroica difesa della Real Cittadella di Messina

E-mail Stampa PDF

MESSINA - Ogni anno suscita sempre più consensi ed interesse la manifestazione che ricorda l'eroismo di quei dimenticati soldati duosiciliani che, negli spalti della Real Cittadella di Messina, difesero per nove lunghi mesi l'onore di un regno e di una popolo, che verrà successivamente ampiamente denigrato e vilipeso. Un evento che ogni anno "accende i riflettori" sulle vergognose condizioni in cui versa la Real Cittadella, un monumento che andrebbe valorizzato e tutelato ed invece ancora oggi discarica a cielo aperto dell'intera Città. Una manifestazione nata quasi vent'anni fa da un gruppo di messinesi orgogliosi del proprio passato ma che ormai da diversi anni vede la partecipazione numerosa da tutto il Meridione e non solo. Un evento organizzato in sinergia da ben sedici movimenti ed associazioni che ogni anno fanno fronte comune per denunciare lo stato di vergognoso degrado in cui versa la nostra Real Cittadella.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Marzo 2014 11:03 Leggi tutto...
 

Resoconto della conferenza di Maddaloni: 'La storia proibita delle Due Sicilie'

E-mail Stampa PDF

MADDALONI - Bella serata quella del convegno di studio svoltosi  mercoledì 26 febbraio nell’aula magna del Liceo Scientifico “Cortese” di Maddaloni: il convegno organizzato dal Preside dello stesso Istituto Prof. Michele Vigliotti era indirizzato all'approfondimento dello studio degli avvenimenti del 1860-61.

Eventi che portarono alla scomparsa dalla carta politica della penisola italiana dello Stato più esteso e più importante per popolazione, attrezzature industriali e commerciali, produttività agricola, flotta mercantile, forze armate  e qualità  della vita anche in funzione della presenza ricca di scuole, ospedali e istituzioni sociali.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 15:55 Leggi tutto...
 

II° sessione del Seminario al Liceo Manzoni di Caserta: la Legge Pica (2014)

E-mail Stampa PDF

CASERTA - Il 15 agosto 1863 fu varata la legge 1409, nota come Legge Pica, con lo scopo di reprimere il brigantaggio e qualsiasi forma di resistenza armata nelle province meridionali. La legge, presentata come “mezzo eccezionale e temporaneo di difesa”, fu più volte prorogata e rimase in vigore fino al 31 dicembre 1865.

Con il regio decreto del 20 agosto 1865 furono elencate le province “infestate dal brigantaggio” su cui si sarebbe applicato il regime speciale. La competenza in materia fu trasferita dai tribunali civili a quelli militari.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Marzo 2014 15:40 Leggi tutto...
 


Pagina 21 di 38

 14 visitatori online
Tot. visite contenuti : 935873

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68