www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Creato un reliquiario della neo Beata Maria Cristina di Borbone-Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

OREM, PORTOGALLO - Per la dedizione e la volontà organizzativa del cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio Angelo Musa, congiuntamente al commendator Arturo Canavacciuolo della delegazione di Ostia - è nata l’idea di far realizzare un busto reliquario della beata Maria Cristina – da poco divenuta beata – per donarlo, al Pantheon portoghese, sito nel Castello di Orem; nei pressi di Fatima in Braganza; dove riposano i sovrani Portoghesi. La reliquia che sino ad ora era stata gelosamente custodita dal sacerdote padovano Don Carlo Cecchin; consistente in una ciocca di capelli della ex Sovrana delle Due Sicilie, che è stata posta all’interno di un busto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Maggio 2014 14:52 Leggi tutto...
 

L'A.L.T.A. aderisce alla Rete delle Associazioni delle Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

CATANIA - La rete delle Associazioni delle Due Sicilie è lieta di annunziare l'ingresso nel nostro consorzio dell'Associazione Legittimista Trono ed Altare (A.L.T.A) del Presidente Amedeo G. Bellizzi a cui va, a nome dei rappresentanti delle altre Associazioni, il nostro caloroso benvenuto ed un in bocca al lupo, certi che la nascente collaborazione sarà proficua e foriera di un maggiore sviluppo dei nostri comuni ideali, che da sempre sono:

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Aprile 2014 18:51 Leggi tutto...
 

Presentazione de La 'Musica del Sole' a Pignataro(CE)

E-mail Stampa PDF

Svelati i segreti di Mozart che hanno occultato la Scuola Musicale Napoletana.

PIGNATARO(CE) - Il giorno 7 maggio alle ore 19 nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Pignataro, l'associazione culturale "Amici della Musica" e l'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie organizzano la presentazione del libro del Maestro Amato (presentato a Parigi alla presenza di S.A.R. la Principessa Bestrice di Borbone Due Sicilie) con il giornalista-editore Pietro Golia che intervista  l'autore.
Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2014 06:41 Leggi tutto...
 

L’impresa del mille: l’11 maggio di 154 anni fa la grande sceneggiata criminale e predatoria di Garibaldi in Sicilia

E-mail Stampa PDF

PALERMO - 11 maggio 1860, esattamente 154 anni fa con lo sbarco di Garibaldi a Marsala inizia la invasione del Sud e la sistematica colonizzazione della Sicilia. Uno sbarco che, come tutto il resto della spedizione dei Mille, da Calatafimi alla presa di Palermo, sarà un’indegna sceneggiata caratterizzata da squallidi episodi che in termini militari si usano definire di “intelligenza con il nemico”. E di intelligenza con il nemico, a differenza di quanto da sempre ci è stato propinato dalla storiografia ufficiale, è macchiato ed inficiato lo sbarco dei garibaldini a Marsala.

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Maggio 2014 14:31 Leggi tutto...
 

Sanità e ospedali a Napoli ai tempi dei Borbone di Gigi di Fiore

E-mail Stampa PDF

La visita delle LL.AA.RR. Carlo e Beatrice di Borbone alla mostra

NAPOLI - C'è una mostra assai interessante e ben allestita, inaugurata la scorsa settimana all'ospedale Incurabili di Napoli. Resterà aperta fino a luglio. E' una rassegna, con strumenti medici d'epoca, documenti e libri, sulla sanità del periodo borbonico. Come funzionavano gli ospedali, chi erano i medici, come si curavano i pazienti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2014 06:56 Leggi tutto...
 

S. PASQUA DI RESURREZIONE 2014

E-mail Stampa PDF

CASERTA - L'Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie e l'Associazione Culturale G. De Mollot,

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Aprile 2014 06:43 Leggi tutto...
 


Pagina 19 di 38

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936245

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68