www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi
News

Michelina Di Cesare e le altre 'Regine dei boschi': il ricordo a Mignano Montelungo

E-mail Stampa PDF


MIGNANO MONTELUNGO(CE) - Si svolgerà sabato e domenica la manifestazione del Campo dei Briganti, l’iniziativa allestita dal museo Historicus che vedrà, per una due giorni appassionante, il ritorno dei briganti nella frazione di Caspoli.

Leggi tutto...
 

Il 90° compleanno della Principessa Carmen di Borbone - Due Sicilie

E-mail Stampa PDF

S.A.R. la Principessa Maria del Carmen di Borbone delle Due Sicilie (al collo il foulard celebrativo dei 50 anni dell'Associazione Ex Allievi Nunziatella)

CANNES – Un compleanno napoletano, almeno in parte, per la Principessa Carmen di Borbone delle Due Sicilie che ha trascorso il suo 90esimo genetliaco nella sua residenza privata in Provenza assieme a parenti e amici. Un appuntamento familiare a cui non sono mancati ospiti regnicoli. La Principessa Maria del Carmen è la sorella del compianto Principe Ferdinando, padre dell’attuale Capo della Real Casa di Borbone Due Sicilie, il Principe Carlo Duca di Castro, e figlia di Ranieri (nipote, dunque, di Alfonso Conte di Caserta).

Leggi tutto...
 

Il centesimo numero de L'Alfiere

E-mail Stampa PDF

NAPOLI - L'Alfiere  è giunto al centesimo numero nel segno della tradizione e nella linea dell'avv. Silvio Vitale.

A Napoli, il 14 giugno 2014, ore 17,30 si svolgerà un convegno a Palazzo San Teodoro, Riviera di Chiaia n. 281
In difesa del Sud, della  verità storica e della dignità dei popoli delle Due Sicilie

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Giugno 2014 18:08 Leggi tutto...
 

Auletta, dopo 153 anni il ricordo della strage

E-mail Stampa PDF

AULETTA (SA) - Il 30 luglio 2014, a 153 anni di distanza dai fatti storici che andiamo a raccontare, un folto gruppo di appassionati e patrioti delle Due Sicilie ha voluto ricordare le vittime dell’eccidio di Auletta. Organizzata dall’associazione Unione Due Sicilie e dal suo responsabile, il dottore Carmine Di Somma, una bella visita guidata al centro storico del paese, oggi in provincia di Salerno, dove ancora sono visibili alcuni edifici del periodo della strage durante la quale, come si vede dalle immagini, si è reso omaggio alla lapide che gli amici dell’associazione Terra Nostra, col suo presidente Antonio Gagliardi, hanno affisso in paese, nei pressi della chiesa madre, per ricordare l’episodio della strage. Presente anche una delegazione del nostri istituto il cui Presidente,Giovanni Salemi, ha avuto l’onore di collocare la corona di fiori per omaggiare i caduti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre 2014 14:48 Leggi tutto...
 

Visita guidata al Real Collegio Borbonico di Bronte e del dipinto di Ferdinando II

E-mail Stampa PDF

CATANIA - Il Comitato Storico Siciliano, l'Associazione Culturale "Bronte Insieme", il gruppo facebook "Sicilia Borbonica", l'Associazione "Officina 667", l'Associazione "Parlamento delle Due Sicilie" e la Rete delle Associazioni delle Due Sicilie sono lieti di invitare i propri amici alla visita guidata che si terrà a Bronte il 9 di agosto alle ore 11 del mattino presso il "Real Collegio Borbonico di Bronte" (oggi Collegio Capizzi) ed al rarissimo dipinto di S.A.R Ferdinando II di Borbone, re del Regno delle Due Sicilie in uniforme di colonnello del 1° Regg.to  di Linea "Re".

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Maggio 2016 12:19 Leggi tutto...
 

"Brigantaggio postunitario" a Roma

E-mail Stampa PDF

ROMA - Farà tappa anche nella città eterna la presentazione dell'ultimo libro del giornalista Fernando Riccardi "Brigantaggio postunitario, una storia tutta da riscrivere".

L'evento si terrà il venerdì 13 giugno alle ore 17:00 presso il Municipio VII sito in via Tuscolana n. 1111.

Leggi tutto...
 


Pagina 18 di 38

 10 visitatori online
Tot. visite contenuti : 935992

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68