www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Editoria 'Messina obiettivo strategico' di Armando Donato

'Messina obiettivo strategico' di Armando Donato

E-mail Stampa PDF

Messina Obiettivo Strategico, organizzazione difensiva ed eventi bellici 1940-1943, Messina, EDAS 2009, pp..208, ISBN 9788878203143.

Messina, all’indomani degli eventi che la videro estremo baluardo difensivo del Regno delle Due Sicilie, tramontato a favore dello Stato unitario italiano, seppur da considerarsi Piazza Militare di prim’ordine, rivestì un ruolo secondario in relazione alle successive epoche storiche vissute.
Infatti, l’area dello Stretto per quasi un secolo non fu interessata da eventi bellici di basilare importanza per gli equilibri e gli assetti geopolitici europei. Ma con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, evento tra l’altro innovativo dal punto di vista tecnico – tattico, perciò totalmente diverso dalla guerra mondiale precedente, Messina riassunse il proprio ruolo operativo primario, ed ebbe l’occasione di operare in battaglia da protagonista, in quanto luogo strategico questa volta fondamentale per gli assetti e le sorti della guerra nello scacchiere Mediterraneo ed in un secondo tempo Europeo.
Il volume descrive i sistemi difensivi approntati prima e durante la guerra, gli avvenimenti relativi allo sbarco Alleato in Sicilia (Op. Husky), i terribili bombardamenti Angloamericani che colpirono la città e le aree limitrofe dal 1940 al 1943, nonché i molteplici attacchi sottomarini e navali nell’area dello Stretto.
L’opera riempie un vuoto storico lasciato tale per troppo tempo, restituendo alla Città dello Stretto l’importanza storico-militare che merita in relazione all’ultimo evento bellico della sua millenaria storia, da considerarsi uno dei più significativi in assoluto.

Contatta l'autore per ricevere informazioni sul libro

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Dicembre 2012 08:01  

 9 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936070

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68