Home News ed Eventi Resoconto del 90° Anniversario della morte della regina Maria Sofia

Resoconto del 90° Anniversario della morte della regina Maria Sofia

NAPOLI - Nella bella ed elegante sala messa a disposizione dall’avv. Famigliettisi è svolto venerdì scorso il convegno “Maria Sofia Donna, Regina, Guerriera”. L'evento è stato organizzato dall’Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie assieme alla delegazione campana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e in collaborazione con l’Istituto di Cultura Meridionale.

Quando si stava per iniziare con la sala gremita, una telefonata avvisava che il moderatore, il dott.. Aldo Cobianchi, segretario generale della Società Italiana dei Francesisti, era bloccato in autostrada a causa di un ingorgo. Allora il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Delegato del S.M.O.C. di San Giorgio, lo ha validamente sostituito, dando tempo allo stesso di arrivare.Il padrone di casa, avv. Gennaro Famiglietti, ha salutato i presenti dando il via ad una serata che si è rivelata molto interessante.

La prof.ssa Maria Antonella Fusco, storica dell’arte e Soprintendente del MIBACT, dirigente dell’Istituto Centrale per la Grafica, ha subito catturato l’attenzione dei presenti con una relazione in cui, mettendo a confronto le due sorelle, Elisabetta, la famosa Sissi, e Maria Sofia, ne metteva in risalto la figura sottolineando il suo essere “Donna” e “Regina” in un tempo di forti cambiamenti. Gigi Di Fiore, quindi, ha proseguito con “Maria Sofia a Gaeta: la nascita della leggenda” arricchendo il suo excursus con una serie di notizie e aneddoti molto interessanti.

A concludere in bellezza la serata, i versi che il grande poeta Ferdinando Russo dedicò alla Regina Maria Sofia. Ad interpretarli magistralmente una famosa “signora del Teatro”, la grande Anna Maria Ackermann che ha donato all’uditorio emozioni fortissime ed intense. Non era la prima volta che la Ackermann aveva a che fare con Maria Sofia. Nel film di Magni “‘O Rre”, accanto a Giancarlo Giannini (Francesco II) e ad Ornella Muti (Maria Sofia), interpretava la Regina Maria Teresa d’Asburgo, la seconda moglie del Re Ferdinando II di Borbone e suocera di Maria Sofia. A ricordo della serata ai tre relatori sono stati offerti eleganti fermacarte con impressa la Croce Costantiniana ed alle due signore un grazioso omaggio floreale.

Fonte: Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

Resoconto del 90° Anniversario della morte della regina Maria Sofia