Home News ed Eventi Resoconto convegno di Senago sulla Questione Meridionale

Resoconto convegno di Senago sulla Questione Meridionale

Gran bella serata quella trascorsa con l’amico Domenico Zappani, presidente dell’associazione “La Calabria nel Cuore” di Senago(MI), domenica 21 novembre 2010.
Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni e gli interventi tutti degni di nota, ammirabile l’organizzazione della convegno conclusosi con un’ottima cena a base di prodotti tipici calabresi che il sottoscritto ha davvero apprezzato.

Nel corso della serata sono stati presentati i lavori e le ricerche sull’ Emigrazione Meridionale da parte di esperti relatori, tutti rigorosamente di origine sudista, così come la rappresentanza del pubblico non era solo di origine calabrese, come è giusto che sia per un tema come quello trattato.

Come era prevedibile il discorso si è subito spostato (senza che io mettessi alcuna pulce nelle orecchie) sul Regno delle Due Sicilie e su Ferdinando II, segno ormai che i tempi sono maturi per una rivisitazione storica che faccia breccia anche nella società civile, anche se le opinioni sembravano discordanti, ma poco importa.

Ringrazio l’amico Angelo Rega per aver difeso a spada tratta la verità storica sul Regno e sui Borbone, ma anche chi pensandola diversamente ha posto comunque il problema e sottolineato che i nostri problemi nascono dalla fine dell’Antico Stato.

Purtroppo il sottoscritto non ha potuto parlare durante il convegno per mancanza di tempo, così il contributo del Comitato Due Sicilie è stato portato durante il convivio, nel corso del quale si sono creati diversi contatti con i rappresentanti di altre associazioni di meridionali, tra cui Santi EpastoFrancesco Zefferino e Giuseppe Musumeci.

Ha destato molto interessa la cartina telegrafica del Regno delle Due Sicilie esposta dalla nostra associazione che ha ben spiegato i primati economici del Sud così come gettonatissimo è stato il nostro Vessillo con il quale questi amici si sono voluti immortalare.

Ci siamo salutati promettendoci reciprocamente una collaborazione, consci che solo unendo le forze possiamo portare la nostra Cultura e la nostra Storia a tutti quei meridionali emigrati che, pur avendola subita, non la conoscono ancora.

Davide Cristaldi
Fonte: Comitato Storico della Lombardia