www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Rassegna stampa Vittorio Emanuele II e Ferdinando II di Borbone sbarcano su Twitter

Vittorio Emanuele II e Ferdinando II di Borbone sbarcano su Twitter

E-mail Stampa PDF

Si stava meglio al Sud o al Nord d'Italia? E come sarebbe andata se avessero vinto i Borbone anziché i Savoia? Se lo sono chiesti e continuano a chiederselo in tanti.Iniziativa di Focus Storia: sessanta giorni di scontro che racconta ai sudditi (e a tutti i followers) come si viveva davvero, alla vigilia dello sbarco dei Mille, nel Regno di Sardegna e nel Regno delle Due Sicilie.

Ora a rispondere sono Re Vittorio Emanuele II e Re Ferdinando II di Borbone. Lo fanno su Twitter (@ReVittorioEII vs @ReFerdinandoII), in 60 giorni di scontro, ambientato nei mesi di dicembre 1858 - gennaio1859, che racconta ai sudditi (e a tutti i followers) come si viveva davvero,  alla vigilia dello sbarco dei Mille, nel Regno di Sardegna e nel Regno delle Due Sicilie.

Dalle inaugurazioni ai terremoti, dalla vita di corte ai trattati internazionali, dalle sommosse agli attentati, i due re si scambiano giorno per giorno opinioni e informazioni in 140 battute su Twitter, e tengono anche un blog parallelo su www.focusstoria.it/nordsud e sulla pagina Facebook di Focus Storia www.facebook.com/focusstoria, il mensile che ha realizzato questa iniziativa.

Gli avvenimenti narrati dai due sovrani e i loro dialoghi, rigorosamente ricostruiti sulla base di documenti storici e giornali dell'epoca, descrivono le condizioni di vita nei due regni e aiutano tutti noi a capire le radici della "questione meridionale" o, vista dall'altra parte dello stivale, della "questione settentrionale".

Fonte: Il Giornale

Vittorio Emanuele II e Ferdinando II di Borbone sbarcano su Twitter
Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Dicembre 2012 11:32  

 7 visitatori online
Tot. visite contenuti : 936484

 

Le Associazioni della Rete:

 

Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

 

Comitato Storico Siciliano

 

Associazione Legittimista Trono ed Altare

 

Comitato Storico della Lombardia


E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68