www.associazioniduesicilie.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home News ed Eventi XV Mostra di modellismo storico a Catania

XV Mostra di modellismo storico a Catania

E-mail Stampa PDF

IL SOLDATINO BORBONICO IN MOSTRA A CATANIA

Giorno 7 dicembre 2008 si è svolta la premiazione dei vincitori della XV mostra di modellismo svoltasi a Catania presso il complesso "Le Ciminiere".

Come ogni anno la Delegazione Sicilia dell’Ordine costantiniano ha assegnato il “Premio Duchi di Castro” all’autore del miglior soldatino raffigurante l’esercito borbonico.
Lo stesso centro siciliano modellismo storico ha adottato per i suoi manifesti annuali un figurino dell’armata delle Due Sicilie.

Quest’anno è stato premiato un modellino storico raffigurante uno zappatore (il genio guastatori) dell’esercito borbonico realizzato da un romano, Roberto Gabrielli.
A consegnare il premio il v. delegato Comm. Antonio di Janni accompagnato dal comandante regionale dei CC per la tutela del patrimonio e cavaliere costantiniano Cap. Giuseppe Marseglia.

 

Il presidente Raffaele Lombardo, che ha inaugurato la manifestazione ha affermato: "Il suo principale fascino credo consista nella possibilità che offre di riportare in vita fatti e personaggi della storia sotto una luce viva e concreta, offrendo oltre che un divertente passatempo un arricchimento culturale".(DueSicilie.com)

Fonte: Comitato Storico Siciliano

 

XV Mostra di modellismo storico a Catania
 

 80 visitatori online
Tot. visite contenuti : 619163

E’ vietata la riproduzione non autorizzata anche parziale dei testi, nonché la diffusione delle notizie e delle foto riportate, ai sensi della Direttiva 2001/29/CE recepita in Italia con D.lgs del 9 aprile 2003 n. 68